Si svolgerà il 22 maggio alle ore 11:00 presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città la conferenza stampa del Taranto Innovation Summit, l'evento organizzato da Programma Sviluppo e che vede tra i Partner Istituzionali il Comune di Taranto ed il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Ideato con l’obiettivo di inquadrare il tema della sostenibilità ambientale attraverso la lente dell’innovazione, il Summit avrà luogo a Taranto dal 5 al 10 giugno 2023 e vedrà la partecipazione di numerosi esperti d’innovazione, di rappresentanti del mondo accademico, di aziende e startup innovative, oltre al coinvolgimento dei gruppi di lavoro internazionali dei progetti MISTRAL (Horizon Europe) e Calliope.

La Conferenza stampa del 22 maggio sarà l’occasione per presentare ufficialmente l’Evento, declinando gli obiettivi e fornendo anticipazioni sul programma, anche grazie alla presenza di esperti che illustreranno le tecnologie e gli ambiti protagonisti del Summit, tra cui Artificial Intelligence ed asset digitali, One Health e Sostenibilità.

Le parole del Vicesindaco di Taranto Fabrizio Manzulli: “sostenibilità ed innovazione sono i temi chiave per la rinascita della nostra città, per questo siamo lieti di lanciare un’iniziativa unica nel territorio, che ci consentirà di diffondere consapevolezza e meglio comprendere le tecnologie, le idee ed i progetti che ci proietteranno verso un futuro migliore e più sostenibile”.

Le parole del Direttore Generale di Programma Sviluppo, Silvio Busico: Il Taranto Innovation Summit è una sfida affascinante ed ambiziosa. Vogliamo concentrare in sei giorni di evento le migliori competenze sui temi dell’innovazione, argomentare le sfide che le aziende sono chiamate ad affrontare e liberare l’energia dei giovani talenti che si sfideranno il 7 e l’8 giugno in una innovation competition sulla sostenibilità. Gli ingredienti per mettere a disposizione contenuti di qualità ci sono tutti e sono certo che sarà un successo”.

Le parole della Delegata alla Terza Missione del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari Aldo Moro, Prof.ssa Maria Casola: “Agevolare la crescita dei giovani talenti è una missione sfidante che non si esaurisce all’interno del percorso universitario. Per il Dipartimento Jonico partecipare attivamente al Taranto Innovation Summit è un ulteriore occasione per rafforzare il ponte tra il Mondo Accademico e quello delle imprese, contribuendo a fertilizzare l’ecosistema dell’innovazione. In particolare, la innovation competition, co-progettata con il Centro “Per l’Innovazione e la creatività” all’interno del Taranto Innovation Summit, è l’occasione per contaminare competenze e talenti oltre a sostenere startup innovative e PMI”.