È giusta e legittima prerogativa del consiglio comunale, che ringrazio, affrontare questioni che riguardano la collettività come la delicata situazione della sanità.

Ne sono pienamente convinto, tant’è che sebbene sia autorità sanitaria cittadina limitatamente alle prerogative legate all'urgenza e alla contingibilità delle questioni, ho avviato un costante confronto con i vertici dell’Asl di Taranto, non ultima la riunione tenuta la settimana scorsa con il direttore generale Gregorio Colacicco e le strutture apicali dell’azienda.

Di tale circostanza abbiamo già dato notizia, ed è solo l’iniziativa più recente che abbiamo posto in essere dopo aver approvato come assemblea dei sindaci il bilancio della stessa Asl e aver discusso, sempre con i colleghi della provincia in una specifica riunione dedicata al tema, dei problemi che ci vengono posti ogni giorno dai cittadini.

Abbiamo un quadro dettagliato, quindi, che richiede un impegno comune e privo di qualsiasi interesse politico. Per questo, contestualmente, sono in contatto con il dipartimento Salute della Regione Puglia affinché le soluzioni che abbiamo individuato insieme qui, sul territorio, possano essere tradotte in provvedimenti concreti nello spirito della più ampia condivisione.

Rinaldo Melucci

Sindaco di Taranto