Il sindaco di Tirana, Erion Veliaj, sarà in visita a Taranto domani, sabato 13 agosto.

Accolto a Palazzo di Città dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, il primo cittadino della capitale albanese firmerà un documento d’intenti finalizzato all’imminente sottoscrizione del patto di gemellaggio che legherà le due città, attualmente all’attenzione della Presidenza del Consiglio.

«Abbiamo ormai definito il complesso iter che sancirà questo legame – le parole del sindaco Melucci – tenendo conto della fitta corrispondenza intercorsa tra i due enti e delle numerose occasioni di confronto che ci sono state con il collega di Tirana, cito a titolo esemplificativo la partecipazione all’assemblea di Eurocities e l’incontro a Orano per gli ultimi Giochi del Mediterraneo. È un legame, questo, che si fonda sulla storica sintonia esistente tra Puglia e Albania, oggi alimentata ulteriormente dalla vivacità delle aziende e dall’entusiasmo delle generazioni più giovani. Non abbiamo scelto a caso Tirana: è una città dove scorrono queste energie, grazie anche alla lungimiranza del sindaco Veliaj, capace di interpretare la voglia di ripartenza della sua comunità come accaduto con noi a Taranto».

Il programma della giornata prevede l’arrivo del sindaco di Tirana a Palazzo di Città per le 10:30, alle 11 si procederà alla firma del documento d’intenti.