riunione ass animaliste 1

L’assessore all’ambiente Laura Di Santo, alla presenza dell’ex assessore Paolo Castronovi, ha incontrato le associazioni animaliste cittadine Wwf, Odam, Lav, “Cani e code di nessuno”, Enpa, “I mici amici di Taranto”, “Balto e Togo”, Arpec Puglia e Oipa per riallacciare i rapporti con la direzione Ambiente.

Si è discusso della gestione dei canili comunali che, a detta delle associazioni, non presentano criticità e anzi risultano funzionare bene anche grazie alla collaborazione con la ditta Kratos, della gestione del numero verde del soccorso animali feriti che sarà incrementato e dell’istituzione di un gattile che, invece, manca e che grazie all’interlocuzione con l’allora candidato sindaco Rinaldo Melucci è stato inserito nelle linee programmatiche. Sempre sulla tematica felina, le associazioni hanno chiesto che fosse incrementato con l’Asl il servizio di sterilizzazione delle colonie.

«Ho preso l’impegno con le associazioni – fa sapere l’assessore Di Santo – di interfacciarci mensilmente così da tenere un filo costante e diretto. La cura degli animali per noi non rappresenta solo un problema da gestire, ma vogliamo prendere a cuore con i fatti un tema così sentito sia dalle associazioni, sia dai cittadini. Ho inoltre annunciato alle associazioni che il sindaco istituirà nei prossimi mesi una consulta con le associazioni animaliste così da seguire direttamente tutte le questioni relative agli animali della nostra città».