L’amministrazione Melucci intende operare sull’area compresa tra Palazzo di Città, Piazza Castello e via Duomo con una risistemazione e ripristino delle aree di parcheggio, con una nuova segnaletica orizzontale e verticale utili ad una migliore fruizione, permettendo tra l’altro la dissuasione alla doppia fila visto che nelle stesse e nelle aree adiacenti è ormai diffusa l’abitudine del parcheggio selvaggio, impedendo anche il regolare flusso veicolare sia in ingresso che in uscita.

Con la determina firmata dal Comandante Matichecchia, a valle della delibera di giunta, si avvierà una risistemazione necessaria e propedeutica ad una serie di ulteriori azioni che a breve saranno attuate per rendere l’Isola Madre maggiormente vivibile e visitabile a residenti, cittadini e turisti.

In ragione di queste azioni e nelle more degli interventi previsti dalle direzioni Urbanistica e Lavori Pubblici, si è inteso altresì fare una valutazione ulteriore sulla Discesa Vasto che  ha un unico senso di marcia e due corsie di scorrimento, una preferenziale per gli autobus e l’altra corsia per i veicoli. Quindi, al fine di garantire una maggiore scorrevolezza del traffico cittadino, ed evitare l’intero attraversamento della Città Vecchia alle auto in cerca di parcheggio,si è stabilito di consentire in via sperimentale, nel tratto della Discesa Vasto compreso tra Via Di Mezzo e Piazza Castello,  il doppio senso di marcia realizzando una terza corsia di scorrimento e mantenendo invariata la corsia dei bus.

“Piccoli interventi e segnali - fa sapere l’assessore alla polizia locale Gianni Cataldino - derivanti dall’ascolto dei cittadini e dalle valutazioni sul campo compiute dagli operatori della Polizia Locale sempre più impegnati a garantire sicurezza e legalità”.