La Pasqua trascorsa a Taranto resta indimenticabile. La Settimana Santa è animata da riti cattolici antichi, che da tre secoli si tramandano inalterati e ancora oggi coinvolgono dal profondo dell'anima la città intera. I riti cominciano la Domenica delle Palme con un' asta durante la quale i confratelli delle due congraghe si aggiudicano l'onore di portare in processione le pesanti statue

PASQUA

Il momento culminante si raggiunge con le tradizionali processioni dell'Addolorata (il Giovedì Santo) e dei Misteri (il Venerdì Santo) che sono una delle tracce della dominazione spagnola nell'Italia del sud. I confratelli sfilano lentamente - fino al'alba - col capo coperto da un cappuccio, i piedi scalzi,trascinando le statue della Vergine Addolorata,del Cristo Morto. Il passaggio de corteo religioso fra due ali di folla è accompagnato da una musica intensa e solenne.