Con un mare limpido e azzurro dove si alternano insenature sabbiose e scogli, la "Città dei due Mari" è il paradiso dei velisti. I due specchi d'acqua, naturalmente al riparo dalla furia del mare, consentono di esercitare gli sport nautici durante tutto l'anno con la complicità di un clima mite.Taranto è lo scenario di numerosi appuntamenti agonistici organizzati, di solito, dalla Sezione Velica della Marina Militare, dal Circolo Velico dell'Ilva, dal Circolo Velico Alto Jonio e dalla Lega Navale.

ILMARE

Ogni fine settimana c'è una gara zonale - Taranto appartiene all'ottava zona - ma non mancano gare nazionali di alto livello come il trofeo Mariscuola che si disputa ogni anno a giugno, ed attira partecipanti da tutta la penisola. Le acque del mare di Taranto sono adatte anche al canottaggio, al windsurf e alle gare di pesca. Tutti da scoprire gli affascinanti fondali marini, a cominciare da Capo San Vito in Mar Grande dove - in immersione - si può ammirare il Cristo degli Abissi.