Il 25 novembre ricorre la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”.

L’amministrazione Melucci, sempre sensibile alle tematiche di genere con iniziative specifiche, ha raccolto l’invito di diverse associazioni cittadine e colorerà di arancione Palazzo di Città, a sostegno della campagna internazionale “Orange the world” promossa da UN Women, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile.

Una posizione ribadita anche attraverso le parole della consigliera comunale Bianca Boshnjaku, presidente della commissione consigliare Pari Opportunità.

«Troppe sono le violenze fisiche, psicologiche ed economiche che ancora oggi le donne subiscono – ha dichiarato Boshnjaku – una vera piaga sociale sia nel mondo del lavoro, sia nella vita quotidiana. Conoscere e tenere a mente il significato di questa giornata rappresenta un monito contro ogni forma di violenza, fisica e verbale, nei confronti del mondo femminile e un passo in avanti verso l’eliminazione della discriminazione di genere. La commissione Pari Opportunità che mi onoro di presenziare condivide il pensiero che la violenza di genere sia principalmente un problema culturale e che la riflessione culturale ed educativa sia una delle armi più potenti per poterla sconfiggere. Il nostro impegno alla sensibilizzazione della cittadinanza contro la violenza sulle donne e sulla parità di genere sarà costante e intenso, auspicando che un giorno si possa riparlare di una realtà consolidata e non di un traguardo da raggiungere».