disanto melucci tracuzzi 1

Sarà l’avvocato Alessandra Tracuzzi il nuovo “Garante per la tutela degli animali” del Comune di Taranto.

Il sindaco Rinaldo Melucci ha firmato il decreto di nomina che istituisce questa figura importante e fondamentale, già prevista dal regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali che era stato approvato durante il primo mandato dell’amministrazione Melucci.

«Chiudiamo il cerchio, con la nomina dell’avvocato Tracuzzi – ha spiegato il primo cittadino – il cui profilo professionale è apparso più in linea con gli obiettivi che l’amministrazione vuole raggiungere riguardo la tutela degli animali. Un principio, va ricordato, che è stato anche inserito nella nostra Costituzione».

L’avvocato Tracuzzi, infatti, oltre ad esser stata docente proprio in materia di tutela degli animali e dell’ambiente, è stata volontaria dell’Anpa di Grottaglie, coordinatore nazionale della stessa associazione dal 2008 al 2012 e ha svolto attività di consulenza per reati contro gli animali e l’ambiente.

«Il “Garante per la tutela degli animali” – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Laura Di Santo – collaborerà a titolo gratuito con l’amministrazione e sarà l’interfaccia tra l’amministrazione e tutte le associazioni animaliste del territorio, nonché le altre istituzioni che abbiano specifiche competenze in materia».