riunione università 2 riunione università 1

Università protagonista non solo della formazione dei giovani tarantini, ma soprattutto di un nuovo modello di sviluppo fondato su cultura e innovazione.

È la prospettiva che il sindaco Rinaldo Melucci ha proposto ai rappresentanti degli atenei attivi a Taranto, nel corso di una riunione tenuta a Palazzo di Città per riprendere la collaborazione che aveva già caratterizzato il rapporto tra ente e istituzioni universitarie durante il primo mandato. Erano presenti i rettori di Politecnico e Lumsa Francesco Cupertino e don Antonio Panico, la prorettrice di Unisalento Maria Antonietta Aiello, i delegati del rettore dell’università “Aldo Moro” Gianluca Maria Farinola e Alessandro Dell’Erba.

«Abbiamo ribadito la totale disponibilità dell’ente – ha spiegato il primo cittadino – a proseguire lungo il percorso già segnato da accordi, protocolli e convenzioni che abbiamo perfezionato in questi anni. Dall’università ci aspettiamo che sappia essere protagonista al nostro fianco nella rivoluzione gentile che stiamo realizzando a Taranto, magari con un impegno diretto nel polo dell’innovazione, oppure come elemento qualificante delle fondazioni che intendiamo favorire a sostegno di diversi progetti, dalla Biennale del Mediterraneo al dipartimento biomedico. È un’occasione reciproca che intendiamo offrirci, da questo tavolo ripartiamo con rinnovato entusiasmo».

Alla riunione ha partecipato anche l’assessore ai Lavori Pubblici Mattia Giorno, mentre l’assessore alla Pubblica Istruzione Mary Luppino avvierà una serie di incontri tematici per intercettare le necessità delle istituzioni universitarie presenti in città.