Venerdì 17 settembre, alle 12, nella sede della biblioteca comunale “Acclavio”, sarà presentato in conferenza stampa l’accordo di programma che sancisce l'avvio del progetto della rassegna artistica e culturale internazionale denominata “Biennale del Mediterraneo”.

L'evento, che si terrà a Taranto a partire dal 2022, si propone di diventare una piattaforma strutturale, riferimento per l'arte e l'architettura contemporanee del bacino del Mediterraneo. Il progetto è stato realizzato dal professor Mario Lupano, ordinario di “Storia dell'architettura” presso l’università Iuav di Venezia.

Alla conferenza stampa saranno presenti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, l’assessore regionale alla Cultura Massimo Bray, gli assessori comunali a Cultura e Urbanistica Fabiano Marti e Ubaldo Occhinegro. Parteciperà in remoto, inoltre, il direttore generale del settore Creatività Contemporanea del MIC, Onofrio Cutaia.

Il ministro della Cultura Dario Franceschini saluterà l’iniziativa attraverso un video-messaggio.