italy carbon free 2

Visita a Palazzo di Città di Taranto di una delegazione dell'associazione Italy Carbon Free, per l'occasione guidata dal presidente Caterina Monopoli ed accompagnata dal consigliere del governatore della Regione Puglia Mino Borracino.

L'associazione, che in parte trae ispirazione dai lavori dell'economista statunitense Jeremy Rifkin, si occupa di promozione sociale, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare quanti più cittadini dei comuni italiani sull’uso delle energie rinnovabili, promuovendo in concorso con le amministrazioni pubbliche locali progetti tesi alla riduzione dell’inquinamento nei centri abitati, alla decarbonizzazione del sistema energetico, all'ottimale accesso agli strumenti di incentivazione fiscale a disposizione di residenti e imprese, più in generale alla creazione di comunità energetiche sostenibili.

Nel corso dell'incontro il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha potuto esprimere apprezzamento per il lavoro dell'associazione, sottolineando gli elementi della sua azione comuni al piano locale di transizione, nonché la volontà di avviare presto una proficua collaborazione con simili realtà, in particolare attraverso iniziative e sperimentazioni rivolte ai quartieri più esposti dal punto di vista ambientale.