Con il progetto “Taranto Legale 2022”, presentato lo scorso anno nell’ambito del Programma Operativo Complementare “Legalità” 2014/2020, l’amministrazione Melucci ha ottenuto un finanziamento dal Ministero dell’interno di 350mila euro, da destinare al potenziamento della rete cittadina di videosorveglianza.

«Siamo grati alla direzione Polizia Locale e a tutti i suoi dipendenti – le parole del sindaco Rinaldo Melucci – perché con il loro impegno ci consentono di poter traguardare gli obiettivi programmatici che ci siamo posti. Tra questi c’era proprio quello di garantire uno sguardo più capillare sul territorio urbano, anche utilizzando supporti tecnologici che potessero rappresentare un primo deterrente nei confronti di comportamenti incivili, se non addirittura illegali. Questo finanziamento ci aiuterà ulteriormente, affiancandosi agli interventi che abbiamo già avviato».

“Taranto Legale 2022”, infatti, sommerà i suoi obiettivi a quelli del progetto “Smart Taranto 4.0”, presentato nel 2021 e finanziato interamente dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti finanziato con circa 3 milioni di euro. Attualmente è in corso la gara (scadenza il 4 luglio del 2023) che individuerà gli operatori economici che, tra le altre cose, dovranno occuparsi di realizzare piattaforme e strumenti intelligenti di info-mobilità, migliorando l’attuale rete di pannelli informativi, oltre al monitoraggio e alla gestione dei flussi di traffico, di merci e di persone con sistemi informatici dedicati che potenzieranno la sala operativa del comando Polizia Locale di via Acton.