Giovedì 8 giugno alle 10, nell’agorà della biblioteca comunale “Pietro Acclavio”, si svolgerà la cerimonia di proclamazione dei vincitori della prima edizione del premio “Giovanni Aprea”, nell’ambito del concorso “Piccoli critici crescono” organizzato dall'amministrazione Melucci.

La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, assegnerà il premio al miglior articolo-recensione in assoluto, che sarà pubblicato su Fumo di China, la più longeva e autorevole rivista europea di critica fumettistica. Lo scopo del concorso è la promozione della lettura del fumetto, incentivando l’autonomia e la capacità di giudizio critico nella lettura da parte di ragazze e ragazzi delle scuole di Taranto. L’iniziativa è stata rivolta a due categorie: lettori dai 9 ai 13 anni e lettori dai 14 ai 18 anni.

I premi che saranno assegnati nel corso della cerimonia saranno tre. Il vincitore assoluto avrà il privilegio di vedere pubblicato il suo articolo-recensione sul numero di giugno di Fumo di China, mentre gli altri due vincitori riceveranno un diploma di partecipazione. A essere premiate saranno anche le scuole, alle quali andrà un buono per l’acquisto di volumi a fumetti, che potranno rimpinguare le biblioteche d’istituto, consegnato direttamente dalla famiglia Aprea.

La giuria è stata composta da: Piero Angelini (fumettista e direttore artistico di Manuscripta, festival del fumetto di Martina Franca), Andrea Antonazzo (giornalista e redattore di Fumettologica, quotidiano online di informazione sul fumetto), Loris Cantarelli (direttore editoriale di Fumo di China), Mara Famularo (collaboratrice di Fumettologica e dell’inserto TuttoLibri del quotidiano La Stampa) e Stefano Federici (scrittore, illustratore e fumettista).