fritti alla meta 1   fritti alla meta 5   fritti alla meta 8

Il Palamazzola ha ospitato l’evento conclusivo del progetto “Fritti alla meta”, una gara che ha visto la partecipazione di sette istituti comprensivi cittadini (Frascolla, Galilei, Martellotta, Moro, Sciascia, Vico-De Carolis e Volta) dove sono stati installati da Kyma Ambiente, con la collaborazione di Eni, appositi contenitori denominati C-Box Free e che, dal giorno di Santa Cecilia, ha visto misurarsi studenti, famiglie e docenti nel conferimento di oli vegetali esausti.

Mercoledì scorso, dopo circa un anno dall’avvio, si è tenuta la cerimonia che ha incoronato l’istituto Frascolla, premiato dal presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli, che ha offerto ai vincitori e a tutti i presenti gli eco-segnalibri chiamati “geranio” donati da ENI, unitamente alla semina del fiore. Durante la manifestazione sono state svolte anche diverse attività ludiche che hanno coinvolto tutti i presenti.

Per i ragazzi, e non solo per loro, è stata un’occasione di crescita perché hanno imparato il valore del riciclo e del riuso, avendo approfondito quanto sia importante rendere ogni rifiuto una risorsa. Alla cerimonia hanno partecipato anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Luppino, l'assessore al Patrimonio Gianni Azzaro e la responsabile per l’Economia Circolare di Eni Patrizia Boschetti.