È stato pubblicato sul sito del Comune di Taranto l’avviso “Periferie al centro 2023”, finalizzato alla concessione di contributi per iniziative culturali e di spettacolo che si terranno tra l’1 giugno e il 30 settembre 2023 nelle aree urbane periferiche.

Tutti quartieri cittadini, con la sola esclusione del Borgo, sono obiettivo della misura. Nello specifico, si tratta di Montegranaro, Salinella, Paolo VI, Talsano, San Vito, Lama, Tamburi, Lido Azzurro, Tre Carrare, Solito e Città Vecchia.

Sono disponibili complessivamente 50mila euro. Il contributo sarà riconosciuto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e comunque entro il limite massimo di 3mila euro per soggetto proponente e mai oltre l’eventuale disavanzo preventivato. La partecipazione all’avviso è consentita ai possessori dei requisiti previsti dal “Regolamento comunale per l’erogazione di contributi, partecipazioni e patrocini ad attività, eventi e iniziative di soggetti operanti sul territorio”.

Domande e documentazione dovranno essere trasmesse entro il prossimo 3 luglio. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale dell’ente all’indirizzo https://bit.ly/3Ncis7e.

«Vogliamo in tutti i modi – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Fabiano Marti – dare alle periferie un ruolo sempre più centrale nel percorso di rigenerazione culturale della città. Nello steso tempo, ancora una volta, siamo felici di dare un contributo agli operatori tarantini, che abbiamo il dovere di supportare perché rappresentano la vera anima culturale della nostra città».