paesc 1

L’assessore all’Ambiente dell’amministrazione Melucci, Laura Di Santo, ha rappresentato il Comune di Taranto all’evento “Paesc: come pianificare, finanziare ed implementare le azioni”, celebrato ieri nella sede della Camera di Commercio di Bari.

«Ho rinnovato l’adesione del Comune al Patto dei Sindaci – ha spiegato Di Santo – finalizzato ad avviare una politica comune per il contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici: è una sfida lanciata dalla Commissione Europea a cui hanno già aderito oltre 10mila città in tutta Europa, in oltre 43 nazioni».

Continua così il programma dell’amministrazione Melucci per implementare il suo “Paesc – Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima” rispetto alla tematica energetico-ambientale, a tal fine sono già state intercettate risorse regionali; il Paesc è un documento redatto dai comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci per dimostrare in che modo l’amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Il workshop di Bari ha riunito comuni, regioni, esperti provenienti da diverse realtà italiane e Commissione Europea in un dialogo multilivello sull’implementazione dei nuovi obiettivi del Patto e sul concetto dell’adattamento climatico. Si tratta di tematiche da sempre al centro dell’azione dell’amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, in particolare del suo piano “Ecosistema Taranto” incentrato proprio sulla sostenibilità ambientale e sociale.