Si sono chiusi venerdì 29 novembre i termini per la presentazione delle domande da parte di società e associazioni sportive operanti nel territorio tarantino per beneficiare dei 40.000 euro di contributi stanziati dall’amministrazione comunale di Taranto.

Erano molti anni che non veniva inserito in bilancio un capitolo specifico che riguardasse i contributi da assegnare al mondo delle società e associazioni sportive.
E la risposta c’è stata, dal momento che sono state ben 42 le richieste giunte alla direzione cultura e sport, con domande giunte da ogni disciplina sportiva.

“Siamo soddisfatti del risultato” - ha dichiarato l’assessore alla cultura e sport Fabiano Marti - “perché il numero di domande dimostra ancora una volta che il movimento sportivo ionico è più che mai vivo. E il nostro compito, nel ruolo di amministratori, deve essere quello di far sentire la nostra presenza e il nostro supporto a chi opera sul territorio, per riconoscerne il valore e per dimostrare loro che siamo, nei fatti, al loro fianco per la loro crescita nello sport e nel sociale ed è per questo che ci impegniamo fin d’ora a rifinanziare simili misure dal 2020. Di questo non mancheremo di aggiornare la grande famiglia delle sport tarantino”.

Arriva la classificazione A per il secondo seno di Mar Piccolo.

L'amministrazione Melucci esprime piena soddisfazione per questo obiettivo  raggiunto insieme a  tutte le istituzioni e gli attori economici del territorio. Finalmente nel 2020 gli operatori del secondo seno potranno immettere  i prodotti direttamente sul mercato, senza passaggio nello stabulatore ma soprattutto è un altro passo in avanti per debellare ogni pregiudizio sulla salubrità e la qualità della cozza tarantina. In piena armonia si sta lavorando sulla predisposizione di un marchio di qualità dei nostri mitili e con il Piano delle Coste del Mar Piccolo, che verrà adottato a breve in Giunta, definiremo la maglia produttiva di quelle acque.

Un tavolo per le risorse del mare si occuperà di accompagnare, definire e promuovere tutta la filiera produttiva all'interno di un progetto più ampio teso a valorizzare il settore della Blue Economy del nostro territorio. Nell'ambito di questo percorso di sostenibilità e di crescita sociale ed economica un supporto prezioso sarà assicurato dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus che, in virtù del protocollo d'intesa firmato con il Comune, intende avviare a Taranto il suo progetto più importante realizzando un presidio SLOW FOOD per la cozza tarantina.