L’appuntamento del mercoledì con l’info point dell’UTC, passeggiata in Città Vecchia per scoprire l’ex convento di San Gaetano e Palazzo Amati

Nell’ambito delle consuete attività dell’Urban Transition Center, il prossimo mercoledì 3 marzo i professionisti che affiancano l’amministrazione Melucci nella realizzazione del piano “Ecosistema Taranto” saranno a disposizione dei cittadini dalle 10:30 alle 12:30 nell’info point allestito all’interno della Galleria Comunale del Castello Aragonese.

Il racconto partecipato del piano “Isola Madre”, dedicato alla rigenerazione di Città Vecchia, culminerà con la “passeggiata” nel cuore del quartiere, sempre nel pieno rispetto delle norme anti-contagio. Dopo “Casa Paisiello” e Scaletta Calò, questa settimana toccherà all’ex convento di San Gaetano, già sede del “Cantiere Maggese”, e a Palazzo Amati.

Si tratta di due luoghi della rigenerazione urbana del piano “Isola Madre”, dove l’amministrazione Melucci ha già avviato l’affidamento dei lavori finanziati in entrambi i casi con le risorse provenienti dalla “S.I.S.U.S. - Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile”.

L’assessore all’Urbanistica, il responsabile del procedimento Osvaldo Di Giacomo e i progettisti Mauro Lanotte (Palazzo Amati) e Stefano Mastrangelo (ex convento di San Gaetano), illustreranno le attività previste. Sarà approfondito anche il tema del modello di gestione delle due strutture, dopo la riqualificazione, che scaturirà da un altro processo di cittadinanza attiva innescato grazie alla collaborazione con “Fondazione con il Sud”.

UTC 3 1   UTC 4   UTC 5

Piano “Isola Madre”, confronto dell’UTC con i residenti di Città Vecchia

Come ogni mercoledì, l’Urban Transition Center ha aperto ai cittadini l’info point della Galleria Comunale del Castello Aragonese.

Molti residenti di Città Vecchia hanno sollecitato i professionisti che stanno affiancando l’amministrazione Melucci nella realizzazione del piano “Ecosistema Taranto”, soprattutto sulle prospettive che riguarderanno il quartiere. Particolare interesse è stato manifestato sul tema dei parcheggi: l’UTC ha fornito rassicurazioni ai residenti, in merito alla grande attenzione da parte dell’amministrazione Melucci per il miglioramento della vivibilità di Città Vecchia.

La giornata si è chiusa con la consueta passeggiata, questo mercoledì dedicata a due progetti che rientrano nel complessivo piano “Isola Madre” dedicato alla Città Vecchia: la riqualificazione dell’ex chiesa di San Gaetano (già Cantiere Maggese) e di Palazzo Amati.

L’assessore all’Urbanistica Ubaldo Occhinegro ha illustrato i dettagli dei due interventi, entrambi finanziati con le risorse provenienti dalla “S.I.S.U.S. - Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile”. «Con questi interventi entriamo nel vivo della pianificazione dedicata a Città Vecchia – le parole dell’assessore –, sono i primi cantieri che daranno il senso di quello che realizzeremo nell’Isola, un’autentica rivoluzione urbanistica che restituirà al quartiere il suo ruolo. I lavori partiranno nei primi giorni di aprile e si concluderanno entro il 2021».

Hanno portato il loro contributo tecnico anche il responsabile del procedimento Osvaldo Di Giacomo e i progettisti Stefano Mastrangelo e Mauro Lanotte. Alla passeggiata hanno partecipato anche numerose associazioni attive in città, con le quali c’è stato un confronto sul modello di gestione delle sue strutture, una volta riqualificate, anteprima del processo di partecipazione che sarà avviato.