L’Urban Transition Center incontra la Città: la Salinella  (2° incontro)

2 utc comune di taranto incontra la città La Salinella

Anche per il prossimo giovedì 15 Aprile 2021 alle ore 17:00 si rinnova l’appuntamento con l’info-point dell’Urban Transition Center del Comune di Taranto attraverso conferenze pubbliche online                     tematiche.

La prossima in programma sarà nuovamente dedicata al quartiere Salinella.

Nel primo incontro, tenutosi un mese fa, sono stati presentati gli interventi programmati e le prospettive di sviluppo locale del quartiere anche in vista dei giochi del mediterraneo in programma il prossimo 2026.

Il prossimo incontro  sarà interamente dedicato all'ascolto dei cittadini e di chi nel quartiere ci lavora e opera quotidianamente.

L'urban transition center e'  al servizio della cittadinanza per rilanciare il dialogo e la collaborazione con l’amministrazione attraverso segnalazioni e proposte.

Per informazioni e contatti scrivere a

link evento

f2c615f5d94314a71773c848383fd11d UTC 2 1 5

Confronto online sul quartiere Salinella, l’UTC salda il legame tra amministrazione e cittadini

L’Urban Transition Center ha ascoltato le voci del quartiere Salinella, ieri in videoconferenza, durante uno dei consueti appuntamenti con la partecipazione attiva voluti dal sindaco Rinaldo Melucci.

L’area periferica, destinata a diventare polo cittadino dello sport, è stata focus del confronto online per la seconda volta, raccogliendo la disponibilità di cittadini e associazioni a segnalare tempestivamente sia le criticità, sia le diverse realtà di cittadinanza attiva che meritano di essere conosciute e valorizzate.

Le richieste hanno spaziato dalla valorizzazione storico-culturale del quartiere alla promozione della mobilità interna, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione. Particolarmente apprezzata la spinta verso maggiori pulizia e decoro che arriva dall’amministrazione comunale.

Alcuni giovani laureati abitanti della zona, inoltre, hanno offerto la loro disponibilità per contribuire a iniziative di promozione e conoscenza delle attività relative al piano del verde e della rifunzionalizzazione degli ampi spazi urbani nel quartiere. Un segnale dell’efficacia delle attività di partecipazione condotte dall’UTC, che sta saldando ulteriormente il legame tra cittadini e amministrazione.

All’incontro hanno partecipato l’assessore all’Ambiente e alle Società Partecipate Paolo Castronovi e l’assessore all’Urbanistica e all’Innovazione Ubaldo Occhinegro , con il supporto dell’architetto Simone Marchesi

Attachments:
Download this file (slide 2021-03 - Salinella WEBINAR def.pdf)Slide trasmesse durante l\'evento[ ]10421 kB