Il futuro di Paolo VI, webinar con l’UTC

2 locandina URBAN TRANSITION CENTER paoloVI

Torna il periodico appuntamento con l’Urban Transition Center che giovedì 8 aprile, alle 17:30, si confronterà con la comunità sul futuro del quartiere Paolo VI.

L’incontro, scaturito anche dalle sollecitazioni giunte dai cittadini, si inserisce nell’ambito delle attività messe in atto per favorire momenti concreti di dialogo con l’amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, approfondendo azioni e progetti messi in campo. Il quartiere Paolo VI, peraltro, recentemente è stato inserito come obiettivo di rigenerazione nella proposta progettuale presentata dal Comune per il bando “Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare”.

L’incontro si terrà in videoconferenza, tramite la piattaforma Webex (https://comune-taranto.webex.com/comune-taranto-it/j.php...), e sarà anche occasione per ascoltare le testimonianze dei rappresentanti di attività produttive, culturali e sociali presenti nel quartiere.

1 2     2 1     3 1     4 1

Webinar dell’UTC su Paolo VI, grande partecipazione dei cittadini

Focus sul quartiere Paolo VI, ieri pomeriggio, durante l’ultimo incontro online con l’Urban Transition Center.

L’iniziativa è inserita nel calendario degli eventi organizzati dai professionisti che stanno affiancando l’amministrazione Melucci nella realizzazione del piano di transizione “Ecosistema Taranto”, con l’intento di favorire momenti concreti di dialogo e di confronto con la cittadinanza. Che ha partecipato numerosa, ieri, soprattutto residenti del quartiere che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’assessore all’Ambiente e alle Società partecipate  Paolo Castronovi, con l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio Francesca Viggiano e con il presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli

.

Contributi interessanti sulle peculiarità della vita nel quartiere sono arrivati da Alessandro Ladiana, responsabile delle attività di comunicazione e responsabilità sociale di Teleperformance Italia, azienda radicata nel quartiere da oltre 15 anni, e dalla professoressa Daniela Giannico, dirigente scolastica della “Pertini” che ha illustrato i progetti che la scuola sta portando avanti e indicato le aspettative di famiglie e alunni in termini di mobilità e connessioni digitali.

Sono intervenuti anche suor Maria Di Leo e don Salvatore Magazzino, il consigliere comunale Emanuele Di Todaro, Roberta Murciano di Clamor  Mimmo Portacci, Giovanna Lepre e Paolo Gulino, con contributi molto interessanti rispetto a vita e lavoro nel quartiere. Significativi gli interventi di 18 alunni dell’istituto tecnico “Pacinotti”, accompagnati dal loro docente Fabio Cito: la loro presenza ha confermato l’attenzione dell’UTC per il coinvolgimento delle fasce più giovani quando si affrontano temi come il decoro urbano e l’ecosostenibilità.

Del quartiere Paolo VI si tornerà a parlare in uno dei prossimi appuntamenti con l’UTC, anche per recuperare tutti gli interventi cui non è stato possibile dare spazio per ragioni di tempo: un segnale di interesse e partecipazione nei confronti delle attività dell’amministrazione Melucci.