il Comunale di Taranto e il Teatro Fusco insieme per far crescere realtà artistiche amatoriali del territorio .

In tal senso tre I bandi dedicati agli artisti del territorio:

• sua seconda edizione, riservato a compagnie o gruppi teatrali a matoriali residenti nel capoluogo ionico, torna il Premio Città di Taranto, la domanda di partecipazione, insieme ad altro materiale richiesto, dovrà essere consegnata, mezzo raccomandata a mano, entro e non oltre il 30 novembre. Qui il bando: https://www.fitateatro.eu/wp-content/uploads/2022/09/a.-AVVISO-2%C2%B0-FESTIVAL-TEATRO-P.CITTA-DI-TA._2023.pdf
  • alla sua terza edizione il Festival del Teatro Amatoriale Dialettale Alfredo Majorano, anche in questo caso le compagnie teatrali dovranno essere residenti nela città di Taranto. La domanda di partecipazione, insieme ad altro materiale richiesto, dovrà essere consegnata, mezzo raccomandata a mano, entro e non oltre il 30 novembre. Qui il bando: https://www.fitateatro.eu/wp-content/uploads/2022/09/b.-AVVISO-3%C2%B0-FESTIVAL-TEATRO-A.MAJORANO_2023.pdf
  • in fase di definizione il Bando Emergenze Musicali, che prevede la realizazione di una rassegna musicale da tenersi al Teatro Fusco dedicata a progetti musicali inediti delle band e dei giovani musicisti locali.

I tre bandi sono stati presentati nel foyer del Teatro Fusco dall’assessore alla Cultura e Spettacolo, Fabiano Marti e il direttore del Teatro Fusco, Michelangelo Busco.

Per l'assesore alla cultura, Fabiano Marti, «è un dovere ma soprattutto un impegno che l’amministrazione guidata dal sindaco Melucci ha voluto assumersi, concentrandosi sulle realtà amatoriali che costituiscono un notevole humus culturale della nostra città. Daremo loro, ancora una volta, un palco prestigioso come quello del Fusco, dove potranno mettere in scena tutta la loro passione, e ritagliare uno spazio importante, come nel caso del Festival Alfredo Majorano, alla musicalità del nostro vernacolo».

Apprezzamento per le iniziative mese in campo è stata espressa anche dal direttore del Teatro Fusco, Michelangelo Busco,«Siamo felici di fare da rampa di lancio per le realtà emergenti tarantine, spesso messe in ombra da produzioni con le spalle più larghe. L’obiettivo è far sì che la cultura teatrale ionica trovi la sua rinascita anche attraverso le proposte dei giovani appassionati di recitazione o di musica».

Per informazioni su domanda e regole delle iniziative è possibile visitare il sito www.fitateatro.eu/puglia alla sezione News e poi Bandi.