La gestione dei parcheggi ha rappresentato uno dei temi di massimo interesse dei cittadini sin dall’ entrata in vigore, il 6 dicembre u.s., delle nuove aree contrassegnate dalle strisce blu e delle nuove regole definite dalla precedente Amministrazione in carica.

In considerazione di tale diffuso interesse, del malcontento espresso da numerosi utenti e persino da rappresentanti di categoria sin dal primo incontro di contatto con la Presidente Avv. Giorgia Gira ed i vertici AMAT il Commissario Prefetto Vincenzo Cardellicchio ha chiesto alla Società partecipata di verificare, con l’assistenza del sub-commissario Dr. Albertini, la percorribilità di diverse soluzioni per venire incontro alle esigenze dei cittadini e risolvere alcune delle maggiori criticità rappresentate.

Dopo i necessari approfondimenti e le opportune analisi la Società ha provveduto ad elaborare una rimodulazione più omogenea e agevolativa con l’introduzione di un NUOVO ABBONAMENTO per i residenti ed i dipendenti, commercianti ed i liberi professionisti che hanno le loro attività nelle zone con strisce blu.

Il pressing così esercitato ha portato ad una soluzione, prospettata ieri 30 dicembre, dove tutti i residenti o domiciliati (se residenti in comuni diversi) di tutte le vie cittadine in cui sono presenti stalli di sosta a pagamento, potranno avere un pass per il parcheggio gratuito della prima auto ed a condizioni vantaggiose anche un abbonamento per una seconda auto.

Per i lavoratori dipendenti, i commercianti, i liberi professionisti, ecc. che svolgono le loro attività lavorative nelle zone interessate da strisce blu sarà invece disponibile, dal lunedì al sabato, dalle ore 08:30 alle ore 20:30, un abbonamento straordinario agevolato a € 25,00 in una sola zona di tariffazione (A, B, C, ecc.), a scelta dell’utente.

Ulteriori vantaggi per i cittadini sono previsti con la validità - nella fascia oraria 08:30-20:30 – degli abbonamenti anche nelle aree di sosta delimitate (parcheggi chiusi), fatta eccezione per:

1) il parcheggio “Artiglieria” (non predisposto per la lettura degli abbonamenti)

2) il parcheggio “Icco” (nel quale sono utilizzabili gli abbonamenti diurni solo se si è in possesso di un abbonamento notturno per il medesimo parcheggio).

A cura della società AMAT, che qui si ringrazia per la piena, convinta e responsabile collaborazione saranno prontamente diramate le necessarie ulteriori disposizioni operative.

Questa rimodulazione correttiva ed implementativa unitamente all’introduzione di nuove aree destinate a libero parcheggio, per le quali il Comando della Polizia municipale è particolarmente impegnato, sono destinate già con l’inizio dell’anno nuovo a migliorare il servizio e rendere immediatamente più agevole la sosta in Città per residenti e lavoratori, senza far venir meno la finalità di contenimento dell’utilizzo dell’auto privata a tutto vantaggio dell’impiego del mezzo pubblico e di alternative non più rinviabili maggiormente eco-sostenibili, in linea con il vigente PUMS ed in conformità con le scelte delle più grandi città italiane.