Campo di atletica leggera “G. Valente”

Camposcuola 1

L'impianto sportivo è stato costruito negli anno '70 e viene utilizzato quotidianamente da associazioni sportive, studenti ed atleti.

Sin dalla sua apertura, svolge anche un indiscusso e rilevante ruolo sociale, che è già intrinseco in un impianto di questo tipo, ma che è amplificato dal fatto di essere situato nel quartiere Salinella, una zona periferica e popolare della città di Taranto.

Qualche anno fa, l’impianto sportivo di atletica leggera del Quartiere Salinella è stato dedicato alla memoria dell’atleta tarantino Giuseppe Valente, preziosa figura di lanciatore, podista ed insegnante di scienze motorie improvvisamente scomparso qualche anno prima.

La pista di atletica è lunga circa 400 metri ed è costituita da 6 corsie utilizzabili per l'atletica leggera, corsa di velocità, fondo e mezzofondo, salto in lungo, salto con l'asta, lancio del giavellotto, lancio del disco, lancio del martello, marcia e corsa ad ostacoli.

L'impianto è attualmente gestito direttamente dall'Amministrazione Comunale e necessita di interventi di ammodernamento. Pertanto è stato già avviato, dalla competente Direzione dei Lavori Pubblici, l’iter che porterà all’esecuzione a breve di importanti lavori di adeguamento e riqualificazione dell'intera struttura.

Il progetto di riqualificazione prevede l'ampliamento dell’esistente pista di atletica leggera (circa 400,00 mt. a 8 corsie) con nuova pista podistica e percorso siepe; il rifacimento delle pedane di atletica leggera per salti in estensione (lungo e triplo), per i salti in elevazione (asta), per i lanci (giavellotto, disco, martello, peso); l’adeguamento del lunotto e pedana utilizzati per salti in elevazione e lanci. Sarà inoltre interamente rifatto il campo di atletica leggera in erba naturale con relativo sottofondo, impianto di drenaggio e irrigazione. Saranno, inoltre, ristrutturati ed ampliati i blocchi spogliatoi e i servizi per il personale e la casa del custode. Sarà ristrutturata anche la tribuna e saranno realizzati locali di servizio e dotazioni nel sottotribuna e rigenerati tutti gli spazi adibiti a verde sia interni che esterni, le recinzioni, gli accessi e saranno eliminate tutte le barriere architettoniche.

La struttura è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 08,00 alle 13,00, dalle 14,30 alle 20,00

contatti Ufficio Sport / Palazzo Pantaleo tel: 099'4581732 - 726

Domanda per l'utilizzo