A partire dal 7 febbraio 2011 ha preso avvio il “nuovo Sportello Unico per le Attività Produttive”. La struttura, ubicata presso Corso Annibale n.2, nei pressi della scuola secondaria di I grado "Martellotta", costituirà il referente unico per tutti gli adempimenti amministrativi relativi all’attività d’impresa ed agli impianti produttivi di beni e di servizi. Lo Sportello sarà aperto al pubblico nelle giornate di martedì e giovedi dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Le competenze della nuova struttura saranno implementate per fasi successive e precisamente:

Dal 7 febbraio 2011

gli imprenditori ed i loro interlocutori, dovranno presentare, in forma cartacea o telematica (a seconda della tipologia di procedimento) al SUAP tutte le istanze di autorizzazioni o pareri, le Dia, le Scia e le comunicazioni relative alla realizzazione ed alla modifica di impianti produttivi ed all’esercizio di attività d’impresa; il SUAP provvederà poi ad inoltrarle agli uffici ed agli Enti competenti per ottenere le istruttorie ed i controlli di merito.

Dal 29 marzo 2011

nel pieno rispetto del DPR 160/2010, la presentazione delle SCIA e delle comunicazioni di fine lavori e agibilità relative a tutte le tipologie di attività di impresa e di impianti produttivi di beni e servizi dovrà avvenire obbligatoriamente in forma “esclusivamente telematica” tramite PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il SUAP pertanto non potrà più accettare la presentazione di tali pratiche in forma cartacea.
Il "su@p on line", verificata positivamente la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati, rilascerà automaticamente la ricevuta a seguito della quale il richiedente potrà avviare immediatamente l’intervento o l’attività”.

Dal 1 ottobre 2011

in ottemperanza al DPR 160/2010, anche tutte le altre pratiche inerenti gli impianti produttivi e le attività di impresa dovranno obbligatoriamente essere presentate in forma esclusivamente telematica, tramite il “su@p on line.”.
Fino alla piena operatività del SUAP (1 ottobre 2011), le pratiche relative ad attività di impresa che NON rientrino nel cd. procedimento automatizzato e nel procedimento di fine lavori e collaudo (già pienamente efficaci dal 29 marzo 2011) dovranno essere presentate al SUAP in modalità cartacea, utilizzando gli specifici moduli di richiesta dei singoli procedimenti di competenza dei diversi uffici ed Enti: per i procedimenti di competenza del Comune di Taranto, in particolare, occorre utilizzare gli specifici moduli pubblicati nel portale dedicato del SUAP. All’atto dell’accettazione della pratica il SUAP provvederà a consegnare all’interessato una ricevuta con valore di avvio di procedimento e successivamente si adopererà ad inoltrare la pratica ai rispettivi Uffici ed Enti che rimangono competenti rispetto a tutte le successive fasi procedimentali, fino all’eventuale rilascio del titolo autorizzatorio o comunque alla conclusione del procedimento.