L’approvazione del Rendiconto di Gestione dell’esercizio 2017, primo punto discusso nell’odierna seduta di Consiglio Comunale, corrisponde al primo anno di attività della nuova Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Melucci.

Grazie all’approvazione di tale documento contabile, avvenuta ad ampia maggioranza, si è consolidata la possibilità di proseguire tutte le attività amministrative individuate in bilancio , nonché oggetto di programma elettorale, inclusa la possibilità di attuare un Progetto molto atteso da diversi cittadini.

Difatti, immediatamente dopo il Rendiconto è Stata discussa in aula ed approvata all’unanimità l’attesissima Convenzione tra Comune di Taranto ed INFRATARAS per l’attuazione del Progetto VERDE AMICO. Si tratta di un progetto di notevole rilievo sociale , finalizzato a coniugare le esigenze ambientali del territorio tarantino (mediante attività di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione ambientale) con la necessità di ricollocazione di ben 145 unità della fallita Società Isola Verde rimasti privi di lavoro. Questi lavoratori saranno reimpiegati a tempo determinato nella Società INFRATARAS e saranno impegnati nelle suddette attività di rilievo ambientale.

Il Comune di Taranto si è impegnato a rendere disponibile una somma pari ad € 1.400.000,00 Euro per sostenere parte delle spese necessarie alla formazione delle unità di personale che la Società in House dovrà affrontare.

Ancora altri due importanti provvedimenti approvati:

Approvato l’intervento di “ realizzazione di sistemi di colletta mento differenziati per le acque piovane in località Borgo, Città Vecchia, Tamburi, San Vito, Lama , Talsano. Si tratta di un grosso intervento finanziato quasi interamente dalla Regione Puglia per € 3.667.650,00 EURO .

Ancora, approvato le “ opere di completamento della rete di fognatura nera a servizio degli abitanti di Solito Corvisea. Con questo provvedimento potranno finalmente essere portati servizi essenziali, quali appunto la rete fognante, in alcune vie che, purtroppo ancora ad oggi , ne erano prive. Si tratta in particolare delle Via Speziale, Quagliati e Torro nel Quartiere di Solito-Corvisea.

Infine approvata la Delibera di conferimento della cittadinanza Onoraria alla giornalista Nadia Toffa, frutto di una mozione approvata nei mesi scorsi in Consiglio Comunale riunitosi in modalità Question time, cui seguirà a breve la cerimonia ufficiale di riconoscimento con la presenza della stessa giornalista.

I lavori del Consiglio proseguiranno lunedì 25 giugno p. v. con all’ordine del giorno il riconoscimento dei Debiti fuori bilancio già iscritti nella seduta odierna.

Il Presidente del Consiglio Comunale

Lucio Lonoce