Giornata particolarmente intensa quella di oggi, che ha visto il Presidente del Consiglio Comunale impegnato in numerose attività istituzionali.
In primis si è riunito questa mattina il Consiglio Comunale in modalità Question Time in cui sono state fornite esaustive risposte da parte dell’Amministrazione alle interrogazioni e mozioni all’Ordine del giorno.
Il Consiglio Comunale ha preso atto che è in itinere il procedimento amministrativo di conferimento della cittadinanza onoraria alla giornalista Nadia Toffa; mozione che era stata già approvata all’unanimità dall’Assise comunale nel mese di febbraio.
Ancora tra gli argomenti di maggior rilievo trattati oggi, vi è stata la mozione presentata dal Consigliere Nilo e dallo stesso emendata a seguito dell’intervento del Vicesindaco De Franchi sul punto; si tratta della mozione avente ad oggetto: Questione ILVA, convocazione urgente Consiglio Monotematico.
La mozione è stata approvata all’unanimità con la previsione di “ avviare una fase di audizione delle Amministrazione all’interno della Commissione Ambiente utile alla analisi della questione ILVA ; terminata tale fase è prevista la convocazione di una Conferenza dei Capigruppo per valutare l’opportunità della convocazione di apposito Consiglio Comunale monotematico”.
L’attività istituzionale è continuata con l’intervento nel salone degli specchi da parte del Presidente alla giornata conclusiva del PROGETTO G.R.E.E.N. IN EUROPE.
Il Presidente è intervenuto salutando le delegazioni della Bulgaria, Galles e Paesi Baschi in nome dell’intera Amministrazione Comunale.
Il Presidente è intervenuto con queste parole: “ IL PROGETTO COORDINATO DALL’ISTITUTO MORO DI TARANTO HA CONSENTITO AI PAESI DEL PARTENARIATO DI CONTRIBUIRE, CISCUNO CON LA PROPRIA ESPERIENZA , AD ARRICCHIRE IL PATRIMONIO CULTURALE, DELL’ALTRO.
TALE ESPERIENZA HA ARRICCHITO NON SOLTANO I PARTECIPANTI, LA SCUOLA, LE FAMIGLIE, MA SOPRATTUTTO ANCHE L’INTERO TERRITORIO E L’INTERA COMUNITA’.
LA NOSTRA CITTA’ E’ PARTICOLARMENTE ATTENTA AL TEMA DELL’AMBIENTE E DELL’IMPRENDITORIA E, DI CERTO, LE ESPERIENZE CONDIVISE DEI PAESI BASCHI, DEL GALLES E DELLA BULGARIA, NON HANNO POTUTO FARE ALTRO CHE FORNIRCI GRANDI E UTILI SPUNTI DI RIFLESSIONE.​
CONCRETAMENTE GIA’ L’AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE HA ATTIVATO UNA SERIE DI MISURE IN TEM,A DI AMBIENTE E BONIFICHE: UNO TRA TUTTI GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE LE CINQUE SCUOLE DEL TAMBURI , NONCHE’ LA RIQUALIFICAZIONE DI TRE PIAZZE DELLO STESSO QUARTIERE CON GLI ONERI DI SPONSORIZZAZIONE.
TUTTA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA RINGRAZIATO I PAESI PRESENTI CON LE LORO DELEGAZIONI, CON L’AUGURIO DI ATTUARE QUANTO PRIMA , E CON CONCRETE AZIONI, I PUNTI SALIENTI DI UN LODEVOLE PROGETTO COME QUELLO DEL G.R. E.E.N. IN EUROPE”.