Il Presidente del Consiglio Comunale Lucio Lonoce fa una sintesi di tutto il lavoro svolto nell’ultimo mese dalla massima Assise che rappresenta .

Il 27 e 28 marzo u.s. sono stati due giorni di impegno intenso in Consiglio Comunale.

Si concludono due giorni di lavori ,quasi senza sosta, che hanno visto l ‘Assemblea approvare numerosi atti molto importanti , in particolare riguardanti i tributi locali , nonché diversi debiti fuori bilancio.

Solo nel mese di marzo, la massima Assise si è riunita per ben cinque volte, tra sedute amministrative e sedute in modalità Question Time.

Consigli preceduti, come sempre, dai quotidiani lavori di tutte le Commissioni Consiliari.

In particolare, nell’ultimo periodo , la Commissione Bilancio si è riunita anche in sedute straordinarie ; la stessa è riuscita a trattare e ad esaminare , in brevissimo tempo ed in maniera esaustiva, tutte le proposte concernenti i tributi locali.

Il lavoro delle Commissioni è stato sinergico con quello dell’Ufficio Presidenza in particolare , e con tutti gli Uffici di Assistenza agli organi in generale.

Primo punto approvato all’ordine del giorno del Consiglio del 27 marzo è stato il regolamento per l’applicazione del Canone Patrimoniale Concessorio non Ricognitorio. Questo regolamento è stato redatto di iniziativa delle Commissioni Bilancio ed Attività produttive che hanno lavorato congiuntamente ed in sede redigente, su decisione della Conferenza dei Capigruppo, così come previsto dal Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale. In particolare ,il nuovo regolamento sul canone concessorio ha colmato la lacuna normativa finora esistente ,consentendo ,tra l’altro, l’eliminazione della doppia imposizione tra TOSAP e Canone patrimoniale per la stessa occupazione di suolo pubblico: evidente è oggi l’incentivo che l’Amministrazione fornisce per le attività economiche e produttive della città.

Nell’ambito dei provvedimenti tributari approvati, l’Amministrazione comunale ha mantenuto la linea di non aumentare i tributi locali, pur non avendo ancora chiuso la vicenda dissesto e quindi con obblighi normativi da rispettare.

Soffermandoci brevemente nel dettaglio dei provvedimenti approvati: per quanto riguarda la TARI ( Tassa Rifiuti Urbani) il Consiglio Comunale, nonostante la proposta degli uffici competenti prevedesse un aumento delle tariffe, con assunzione di responsabilità, ha lasciato invariate anche per l’anno 2018 le medesime tariffe degli anni 2016 e 2017; tale invarianza è stata proposta mediante emendamento sottoscritto dai capigruppo di maggioranza, discusso e votato in aula.

Sempre con riferimento alla TARI ,si è intervenuto anche su alcune puntuali riduzioni in favore di specifiche categorie svantaggiate. In particolare ,due importanti novità: una riguarda l’esenzione dal pagamento della TARI per tutti coloro con reddito ISEE inferiore a € 2000,00; per quanto attiene invece la composizione del nucleo familiare, non saranno considerati componenti del nucleo ai fini TARI gli studenti universitari con regolare contratto di locazione registrato in altro Comune italiano.

In riferimento all’IMU , è stata ridotta l’aliquota per i proprietari che stipuleranno un contratto a canone concordato allo 0,69% rispetto al massimo previsto nell’anno passato.

Concludendo con i tributi, ricordiamo che sull’addizionale IRPEF il Consiglio ha confermato una esenzione totale elevata, per tutti coloro che hanno redditi inferiori ad €15.000,00 IRPEF.

Ma in Consiglio non si è discusso solo di Tributi; altre tre proposte di Regolamento sono state approvate con ampia maggioranza; si tratta del regolamento per il rilascio ed utilizzo del Contrassegno Unificato per disabili europeo; del regolamento per la tutela ed il benessere degli animali ed infine del Regolamento Comunale per il Servizio di protezione civile.

Dopo una brevissima sosta per le festività pasquali, già dalla prossima settimana ricominceranno i lavori per l’approvazione in Consiglio dell’atto fondamentale per la vita dell’ Ente, ossia del Bilancio di previsione 2018.

A tutta la cittadinanza, il Presidente del Consiglio Comunale Lucio Lonoce, insieme all’intero Consiglio,  augura di trascorrere una serena e lieta Pasqua.