ll Presidente del Consiglio Comunale, Lucio Lonoce, fa una sintesi della seduta del 20 novembre della massima Assise Comunale. “Convocazione del Consiglio Comunale per discutere 54 punti all’ordine del giorno. Un ampio dibattito e una viva partecipazione hanno caratterizzato la seduta  soprattutto riguardo ad alcuni argomenti di rilevante importanza per l’attuazione del programma amministrativo. Sono stati anticipati ed esaminati alcuni punti; altri, soprattutto quelli riguardanti i debiti fuori bilancio, sono stati rimandati a domani nella seduta convocata in seconda convocazione, sempre alle ore 9.00.Il Consiglio si è aperto con l’approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio finanziario dell’anno 2016. Approvato anche l’atto di indirizzo alle società controllate AMIU e AMAT per gli adeguamenti dei propri rispettivi statuti, conformemente alle disposizioni del nuovo “Testo Unico sulle società partecipate”. È stato approvato anche il programma degli interventi per il diritto allo studio per l’anno 2018. L’atto, in scadenza il prossimo 30 novembre, è stato tempestivamente iscritto all’ordine del giorno e votato in Consiglio comunale. In tal modo si potranno richiedere i finanziamenti regionali per circa 400 mila euro. Tali somme saranno impegnate a titolo di contributi per il trasporto scolastico, per la mensa scolastica, per le scuole per l’infanzia paritarie, per alunni disabili e per facilitazioni di viaggio. Tempi stretti ma rispettati anche per l’approvazione della delibera relativa alla costituzione dell’associazione di distretto urbano del commercio e del relativo schema di statuto. Con l’approvazione della delibera è stato dato il via libera al DUC, importante strumento strategico per il commercio e di promozione del territorio. In discussione anche l’esame della questione del mercato di via Lucania,da mesi al centro di un ampio dibattito che ha visto l’intervento anche degli operatori economici nel corso delle riunioni delle commissioni consiliari. Il presidente della Commissione consiliare Assetto del territorio, Vincenzo di Gregorio, ha presentato un emendamento alla proposta deliberativa di riqualificazione ed adeguamento del mercato di via Lucania. L’emendamento ha trovato ampio consenso dell'assise cittadina e con l’approvazione della proposta si è dato specifico indirizzo alla direzione lavori pubblici, di realizzare entro trenta giorni, di concerto con la direzione urbanistica e con la direzione attività produttive, un nuovo progetto preliminare secondo l’ipotesi di fattibilità avanzata dalla direzione lavori pubblici nell’attuale parcheggio pubblico tra via Emilia e via Campania e che tenga conto degli operatori commerciali, le rappresentanze del commercio, i cittadini interessati e la scuola primaria adiacente, elevando a valore il progetto per verificare la finanziabilità nel prossimo bilancio di previsione comunale mediante il redigendo piano triennale delle opere pubbliche.