Situata sull'estremità nord occidentale della regione storico-geografica denominata Salento, Taranto vanta una posizione geografica invidiabile, affacciata sul Golfo di Taranto, racchiuso tra Puglia e Calabria, a cui dà il nome.

Vista dall’alto, Taranto è una striscia di terra che si intreccia con il mare, e offre scorci variegati e unici, tra i suoi palazzi nobiliari, i suoi nascondigli sotterranei, i vicoli della sua “isola madre”, la parte antica della città, ed un mare cristallino con sfumature dal blu al verde smeraldo che ne bagnano le coste.

Le sue tradizioni popolari, prime tra tutti i famosi “riti della settimana Santa” tramandate di generazione in generazione, sono tanto antiche quanto vive ed ancora oggi sono capaci di far emozionare con la loro semplicità. Taranto è una città che offre esperienze culturali autentiche non tralasciando mai il suo rapporto strettissimo con i suoi mari ricchi di vita e pronti a coccolare gli amanti del relax.

Il mare

Taranto è nota anche come la Città dei due mari, per la sua peculiare posizione a cavallo di mar Grande e mar Piccolo. Nel primo, nei pressi delle Isole Cheradi, visibili dallo spettacolare lungomare della città, vive e prospera una storica popolazione di delfini e altri cetacei e si trovano ricche colonie di cavallucci marini e fenicotteri rosa; nel secondo è praticata da secoli e in larga scala la mitilicoltura, i cui prodotti sono noti a livello mondiale per la loro unicità.

Il mare che bagna il territorio della città di Taranto è unico al mondo: riesce ad offrire spiagge per ogni gusto: mentre sulla costa a ovest di Taranto si distendono spiagge molto ampie, sulla costa orientale il paesaggio della litoranea è composto dalle alte dune, con una macchia mediterranea selvaggia e da bassi scogli che incorniciano decine di baie che custodiscono come scrigni un mare cristallino con mille sfumature tra il verde smeraldo ed il blu.

A dare unicità al mare delle coste tarantine è la sua incredibile limpidezza. Un fenomeno raro che si deve al basso tasso di salinità delle acque che consente di vedere con nitidezza ben al di là dei 10 metri di profondità.

Storia e Arte

Storicamente nota come “Capitale della Magna Grecia”, Taranto custodisce le testimonianze più preziose del suo passato presso il Museo archeologico nazionale, il Mar.Ta, dove è possibile ammirare i famosi “Ori di Taranto”, raffinate produzioni dell’arte orafa locale tra il IV e il II secolo a.C., oltre all’immensa raccolta di reperti archeologici provenienti da tutta la provincia ionica.

La storia di Taranto corre lungo i due ponti che collegano la città antica a quella moderna. Oltre al ponte di pietra costruito dopo l’alluvione del 1883, il ponte girevole – manovrato dall’interno del Castello Aragonese, uno dei siti turistici più visitati in Puglia - inaugurato nel 1887.

Nella parte antica della cità si ergono architetture nobili e chiese di epoche e stili differenti come la Cattedrale di San Cataldo a cavallo tra il romanico e il barocco, o quella di San Domenico dai lineamenti gotici.

Nel borgo Umbertino stupiscono invece i palazzi e le maestose architetture del ventennio che conducono idealmente, attraverso le ricche vie dello shopping, pedonali e divise da una piazza-giardino, alla Concattedrale di Taranto ultima e forse più bella opera di Giò Ponti, recentemente ristrutturata nel suo pieno splendore e che festeggia i suoi 50 anni proprio nel 2021.

Cultura

Taranto, mai come negli ultimi anni, sta vivendo un momento di rinascimento culturale davvero incredibile. I suoi musei ospitano mostre ed eventi sempre nuovi ed estremamente attrattivi per un pubblico di fruitori dell’arte ricco e diversificato. I teatri cittadini garantiscono programmazioni di livello internazionale assecondando le aspettative e le esigenze sia degli amanti della prosa che di quelli della musica di qualità. Le molte manifestazioni ed eventi sportivi richiamano in città atleti di tutto il mondo e preparano Taranto ai Giochi del Mediterraneo 2026. I molti comparti creativi ed un interessante progetto di riqualificazione urbana basato sulla Street Art (Progetto T.R.U.St.) stanno ridisegnando completamente alcuni quartieri immaginando nuove urbanistiche possibili. Taranto si sta affermando nel panorama culturale Europeo come una città che forte della sua tradizione storica e consapevole delle sue potenzialità guarda al futuro. Il 5 e 6 giugno 2021 Taranto ospiterà, come unia tappa in Italia, il Gran Premio di vela SailGP, alla sua seconda stagione, subito dopo la tappa inaugurale delle Bermuda e prima tra le 4 tappe europee della gara velistica.