La città vecchia è ricca di doccioni e gocciolatoi, che svolgevano le funzioni delle moderne grondaie. Se ne trovano in LARGO PENTITE, in via Duomo, nella Postierla Immacolata, in via Cava, in via Garibaldi, in vico Seminario ma l’elenco sarebbe ben più lungo. A volte sono dei mascheroni di gronda seicenteschi posti al di sotto del cornicione, come all’angolo di via Cava con Vico Vigile. Possono essere, però, collocati sulle facciate o anche decorativi.

English:

Gargoyles and downpipes

The old town is full of gargoyles and downpipes, which performs the functions of modern gutters. There are in LARGO PENTITE, in Duomo Street, in Posteria Immaculata, in Cava Street, in Garibaldi Street, in Seminario Alley but the list is much longer. Sometimes there are big masks drainage of the seventeenth century located below the cornice, such as at the corner of Cava Street with Vigile Alley. They can, however, be on the facades or even decorative.

DOCCIONE

E’ interessante notare che una vasta collezione di mascheroni simili è custodita nel Museo Nazionale Archeologico di Taranto, poiché questi oggetti in terracotta facevano parte della produzione artigianale tipica della città greca. Dalla Magna Grecia in poi doccioni e gocciolatoi hanno conservato raffigurazioni a forma di animali grotteschi e mostruosi, per scacciare il malocchio. Ma non mancano quelli a forma di animali, come il leone e il grifo, ritenuti simboli di forza e coraggio.

English:

It 's interesting to note that a wide collection of similar big masks is kept in the National Archaeological Museum of Taranto, as these items were part of the handmade pottery typical of the Greek city.From Ancient Greece on gargoyles and downpipes have retained the shape of animals and grotesque monsters, to ward off the evil eye. But there are those in the shape of animals like the lion and the griffin, considered symbols of strength and courage.