I tesori della Taranto colonia di Sparta, sontuosa capitale della Magna Grecia, sono custoditi nel Museo Nazionale Archeologico.

Una vastissima collezione di ceramiche e terracotte consente una lettura delle tradizioni funebri, dell’arte della guerra, del ruolo dello sport, dei commerci, della cura per l’eleganza nella Taranto antica.

ORI

Di stupefacente bellezza è la sezione dedicata all’arte orafa della Taranto ellenistica (IV - II sec. a.C.). Fra i numerosi pezzi in esposizione segnaliamo il diadema in oro e pietre dure della tomba di Canosa, gli orecchini a testa di leone, la teca in argento a forma di conchiglia e lo schiaccianoci.

Gli ori di Taranto sono stati esposti con enorme successo di pubblico a Milano, Parigi, Amburgo e Tokio.