Torna il consueto appuntamento del mercoledì con l’Urban Transition Center, in modalità remota per le restrizioni imposte dalle misure anti-contagio.

Appuntamento sulla piattaforma Webex del Comune di Taranto, quindi, a partire dalle 17:30, per parlare del quartiere Salinella con gli assessori della giunta Melucci Ubaldo Occhinegro (Urbanistica e Innovazione), Francesca Viggiano (Lavori Pubblici e Patrimonio) e Paolo Castronovi (Ambiente e Società Partecipate), Ance, Arca Jonica, i tecnici e i professionisti dell’UTC che stanno coadiuvando l’esecutivo nella realizzazione del piano di transizione “Ecosistema Taranto”.

Il quartiere Salinella è una vasta zona della città, interessata da interventi di riqualificazione urbana riguardanti l’impiantistica sportiva, la viabilità e i trasporti già progettati dall’amministrazione Melucci, da interventi di efficientamento energetico dei complessi abitativi di edilizia residenziale pubblica a cura di Arca Jonica e dal rafforzamento di servizi, come il distretto sanitario Asl di via Ancona.

Sono già in corso, inoltre, interventi di pulizia, ripristino del decoro e riallestimento di aree verdi abbandonate e sottoutilizzate presenti in tutto il quartiere, grazie anche alle segnalazioni pervenute dai residenti.

Proprio ascoltando e cogliendo le istanze dei cittadini e delle diverse associazioni, l’amministrazione Melucci sta approntando azioni di politica urbana nel breve e nel lungo termine, volte a soddisfare i bisogni della popolazione residente attivando processi di riqualificazione territoriale anche nelle periferie, in un'ottica di sviluppo locale e valorizzazione delle attività produttive e culturali, come incentivo alla ripresa e al rilancio dell’economia cittadina.

Per poter partecipare alla videoconferenza sarà sufficiente cliccare sul link https://comune-taranto.webex.com/comune-taranto-it/j.php?MTID=mb048d4aeafba54634f6f8e45eb090e83, indicando il numero della riunione (183 921 6326) e la password (urbancenter).