Progetti e prospettive per la Città Vecchia

immagine per incontro Comune Taranto UTC Città Vecchia

Quale sarà la ricaduta del piano “Isola Madre” sui residenti di Città Vecchia? Come cambierà il volto del quartiere più antico di Taranto, grazie ai progetti urbanistici dell’amministrazione Melucci.

A queste domande risponderà mercoledì 3 dicembre l’Urban Transition Center, il gruppo di giovani professionisti che affiancherà l’esecutivo guidato da Rinaldo Melucci nella realizzazione di “Ecosistema Taranto”.

La strategia di transizione ecologica, economica ed energetica entra nei vicoli dell’Isola, quindi, per dare impulso alla rigenerazione urbana, sociale ed economica che vede cittadini, istituzioni, associazioni e investitori protagonisti solidali.

L’appuntamento del 3 dicembre, in videoconferenza per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, sarà un vero e proprio evento di partecipazione pubblica dal basso, mirato a raccogliere idee, suggerimenti, prospettive, conseguenti all’ascolto dei cittadini e alla rilevazione dei loro bisogni. Si parlerà di Città Vecchia e saranno presentate le schede delle decine di progetti che compongono il piano Isola Madre, parte del quale è già in corso. Chiunque volesse collegarsi e interagire con l’Urban Transition Center, potrà farlo attraverso la piattaforma che sarà comunicata nei prossimi giorni.

Questo è solo il primo degli incontri che si susseguiranno, anche in presenza quando tornerà a essere possibile, per avvicinare la macchina amministrativa alle esigenze dei quartieri.

Giovedì c’è stato il primo di una serie di incontri di partecipazione organizzati dall'Urban Transition Center tra l’amministrazione comunale, cittadini e associazioni del territorio.

Link conferenzayoutube :

La scelta di partire dalla Città Vecchia non è casuale, è il giusto tributo alle nostre radici, al cuore di Taranto, all’isola madre come piace chiamarla a qualcuno.

L’amministrazione, attraverso gli interventi del vicesindaco Fabiano Marti, dell’architetto Simone Marchesi ,dell’assessore Ubaldo Occhinegro e assessore Francesca Viggiano, ha illustrato il piano delle azioni e degli interventi programmati dell’amministrazione Melucci chiamato "Isola Madre" che punta al recupero non solo fisico delle architetture, degli edifici, dei luoghi e degli spazi presenti, ma anche alla riscoperta del valore sociale di appartenenza al territorio, dell’ identità di cittadinanza a cui si riferisce il nome del piano stesso.

«Voglio ringraziare a nome di tutti - commenta il vicesindaco Marti - quanti si sono collegati. L’impegno che abbiamo preso, e che manterremo, è quello di continuare con altri incontri specifici per raccogliere e ascoltare i contributi di tutti, dando seguito a questo percorso di condivisione che accompagnerà il processo di transizione ecologica ed energetica, il cambiamento epocale e necessario di una comunità per uno sviluppo sostenibile».

Per contatti e segnalazioni è possibile utilizzare l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

.

Attachments:
Download this file (COMUNE DI TARANTO - urban transition center - slide 3_12_2020.pdf)Slide trasmesse durante l'evento[Slide trasmesse durante l'evento]14968 kB