Il Piano contenente le prime misure di intervento per il risanamento della Qualità dell’Aria nel quartiere Tamburi (TA) per gli inquinanti Benzo(a)Pirene e PM10, redatto ai sensi del D.Lgs.155/2010 art. 9 comma 1 e comma 2, si prefigge di individuare le misure necessarie per agire sulle principali sorgenti di emissione che hanno influenzato rispettivamente il superamento dei valori limite e dei valori obiettivo per il PM10 ed il Benzo(a)Pirene rilevati nelle centraline appartenenti alla Rete Regionale della Qualità dell’Aria (RRQA), riportando a conformità normativa i valori di qualità dell’aria ambiente per tali inquinanti. Le misure sono state scelte in modo da costituire un insieme organico finalizzato ad ottenere gli obiettivi di riduzione globali.
Il Piano, adottato con D.G.R. 1474 del 17/07/2012, è stato definitivamente approvato con D.G.R. 1944 del 02/10/2012 contenente al suo interno ulteriori specifiche che vanno a far parte integrante del “PIANO CONTENENTE LE PRIME MISURE DI INTERVENTO PER IL RISANAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NEL QUARTIERE TAMBURI (TA) per gli inquinanti PM10 e Benzo(a)Pirene ai sensi del D.lgs.155/2010 art. 9 comma 1 e comma 2”.

A seguito dell’adozione del Piano di cui sopra, il Sindaco del Comune di Taranto ha provveduto ad emanare il sindacale n. 87 del 28.11.2012, avente ad oggetto “Circolazione di automezzi pesanti ed orario di carico e scarico nel territorio comunale con esclusione di Talsano – Lama – San Vito e Paolo VI e le istituzione di misure per la riduzione delle concentrazioni di Benzo(a)Pirene nel quartiere Tamburi”.

Ordinanze Sindacali Quartiere Tamburi/Wind Days

A causa delle criticità riscontrate nella popolazione residente nel Quartiere Tamburi di Taranto in occasione del verificarsi dei cosiddetti fenomeni di “Wind days”, così come definiti all’interno del Piano Regionale per il risanamento della qualità dell'aria nel quartiere Tamburi (TA) - PM10 e B(a)P, il Sindaco di Taranto ha provveduto ad emanare i seguenti provvedimenti contingibili e urgenti:

• Ordinanza Sindacale n. 39 del 24.10.2017, avente ad oggetto “Chiusura degli edifici scolastici del Quartiere Tamburi in occasione degli eventi classificati Wind Days”;
  • Ordinanza Sindacale n. 01 del 24.01.2018, avente ad oggetto “Misure gestionali stabilimento ILVA in A.S. in occasione degli eventi classificati “Wind Days” e determinazione di apertura degli edifici scolastici del Quartiere Tamburi, con conseguente revoca Ordinanza Sindacale n. 39 del 24.10.2017”;
  • Ordinanza Sindacale n. 02 del 27.01.2018, avente ad oggetto “Integrazione all’Ordinanza Sindacale n. 01 del 24.01.2018, avente ad oggetto “Misure gestionali stabilimento ILVA in A.S. in occasione degli eventi classificati “Wind Days” e determinazione di apertura degli edifici scolastici del Quartiere Tamburi, con conseguente revoca Ordinanza Sindacale n. 39 del 24.10.2017””.

In virtù del sequestro preventivo delle Collinette ecologiche” da disposto da parte dell’Autorità Giudiziaria ed attuato dai Carabinieri del NOE e delle evidenze relative agli accertamenti effettuati da ARPA Puglia, il Sindaco di Taranto ha provveduto ad emanare i seguenti provvedimenti contingibili e urgenti:

• Ordinanza Sindacale n. 09 del 02.03.2019, avente ad oggetto “Collinette Ecologiche del Quartiere Tamburi – Provvedimenti consequenziali d’urgenza”;
  • Ordinanza Sindacale n. 10 del 29.03.2019, avente ad oggetto “”Ordinanza Sindacale n. 09 del 02.03.2019Collinette Ecologiche del Quartiere Tamburi – Provvedimenti consequenziali d’urgenza” – Modifica e integrazioni”;

ARPA Puglia realizza il monitoraggio della qualità dell'aria regionale attraverso molteplici strumenti. Alla Rete Regionale di monitoraggio della Qualità dell’Aria, approvata con D.G.R. della Regione Puglia num. 2420/2013 e costituita da 53 stazioni, se ne affiancano altre di valenza locale. Tutte sono dotate di analizzatori automatici per la rilevazione in continuo degli inquinanti normati dal D. Lgs. 155/10: PM10, PM2.5, NOx, O3, Benzene, CO, SO2. La determinazione degli Idrocarburi Policiclici Aromatici e dei metalli pesanti è condotta in laboratorio, sui campioni di PM10 prelevato in selezionate stazioni di monitoraggio.

Ulteriori strumenti di valutazione della qualità dell’aria utilizzati da ARPA Puglia sono i campionatori sequenziali di particolato atmosferico;  i campionatori vento selettivi – per la discriminazione della direzione di provenienza degli inquinanti–; i campionatori passivi utilizzati ad esempio nella determinazione delle immissioni di sostanze odorigene.

Sul portale istituzionale dell’Agenzia, sono riportate le indagini condotte: http://www.arpa.puglia.it/web/guest/qualita_aria

La medesima Agenzia, pubblica puntualmente sul proprio portale le previsioni delle giornate classificate Wind days: http://www.arpa.puglia.it/web/guest/previsioni_wind_days

Allegati

pdf Ordinanza Sindacale n. 9 del 02 marzo 2019 - Oggetto: Collinette Ecologiche del Quartiere Tamburi provvedimenti consequenziali d'urgenza.

pdf Ordinanza Sindacale n. 10 del 29 marzo 2019 - Oggetto: Ordinanza n. 9 del 2.03.2019 “Collinette Ecologiche del Quartiere Tamburi – Provvedimenti consequenziali d’urgenza” – Modifica ed integrazioni

pdf  nota ARPA prot. 37640_report QA 07_30 Aprile 2019_scuola Deledda

pdf nota ARPA prot. 46442_report QA 07.04.2019_31.05.2019_scuola Deledda