COME FARE

Il cittadino può richiedere i certificati anagrafici:

- Stato di famiglia

- Residenza

- Cittadinanza

- Certificati storici di residenza e di famiglia (dall'01/01/2017, è possibile richiedere tutti i certificati storici nelle sedi Decentrate)

- Documentazione richiesta per l’iscrizione anagrafica di cittadini comunitari

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare ai privati (cittadini ed imprese) certificati contenenti fatti, stati e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o a privati gestori di pubblico servizio.

E’ inoltre vietato alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblico servizio chiedere ai privati l’esibizione o la produzione di tali certificati, che dovranno sempre essere sostituiti da autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, prodotte e sottoscritte dall’interessato direttamente all’ufficio che li richiede e che deve mettere a disposizione la modulistica occorrente.

Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

DOVE

I cittadini possono scaricare direttamente i certificati anagrafici mediante lo Sportello Telematico, raggiungibile sulla pagina “Servizi Online – Sportello Telematico – Servizi Demografici” del sito istituzionale del Comune di Taranto link: https://sportellotelematico.comune.taranto.it/activity/52

oppure presso gli sportelli le sedi Decentrate

SEDI DECENTRATE dei Servizi DemograficiTelefono
1 MONTEGRANARO - SALINELLA (Via Romagna n. 40) 0994581427
2 TRE CARRARE - SOLITO (Via Fiume n. 64) 0994581166
3 TALSANO - SAN VITO - LAMA (C.so Vittorio Emanuele II n. 72) 0994581438
4 PAOLO VI (Via Amedeo Sommovigo n. 1) 0994581242
5 TAMBURI - LIDO AZZURRO (P.zza Liborio Tebano) 0994581513

• Modulo compilato

COSTO PER IL RICHIEDENTE

Tutti i certificati anagrafici vengono rilasciati in bollo.

L’esenzione dall’imposta di bollo costituisce un'eccezione che deve essere prevista dalla legge e motivata dall’uso del certificato.

I certificati anagrafici hanno validità di sei mesi.

NORMATIVA

- D.P.R. 30/051989 n.223

- D.P.R. 28/12/2000 n. 445

- Legge 642/72 e successive modificazioni