Il Piano Sociale di Zona costituisce una vera e propria sfida al cambiamento: mai come in questo periodo il sistema del welfare è attraversato da contraddizioni e difficoltà che chiedono un ripensamento del ruolo degli Enti locali e della programmazione locale e sovra territoriale.

Partendo da questa considerazione, sulla scorta delle linee guida emanate con il Piano Regionale Politiche Sociali 2018 – 2020 dalla Regione Puglia, l’Ambito Territoriale di Taranto ha inteso programmare le azioni e gli interventi più appropriati a livello locale per raggiungere gli obiettivi prefissati per ciascuna area di intervento.

Più in dettaglio, l’Ambito Territoriale di Taranto, ha previsto il seguente percorso:

● Approvazione di atto di indirizzo da parte del Coordinamento politico istituzionale volto a dare l’avvio al processo di pianificazione partecipata e cooprogettazione del Nuovo Piano Sociale di Zona e del PAC infanzia ed Anziani;

● Istituzione ed insediamento del tavolo di Concertazione, in un ottica di Welfare Plurale, si è costituito un luogo di lavoro comune, al quale hanno partecipato, con pari dignità, tutti gli attori sociali e sanitari, pubblici e privati, al fine di concertare prassi operative e modelli di intervento nella logica dell’integrazione delle politiche e degli interventi sociali e sanitari;

● Costituzione di Tavoli di lavoro tematici, relativamente alle modalità di cooprogettazione/concertazione, prevista dal sistema di welfare, sono stati costituiti “Tavoli”, per ciascuna area di intervento, utilizzando la metodologia del “focus-group” che ha stimolato l’analisi relativa ai bisogni reali e latenti, il coinvolgimento nella progettazione tecnica delle risposte alle diverse problematiche sociali emerse nelle aree specifiche di intervento.

● Composizione Gruppo Tecnico (Ufficio di Piano/servizio Sociale Professionale), per la redazione della "bozza" del nuovo Piano di Zona sulla base dell’atto di indirizzo del Coordinamento Istituzionale e dei bisogni emersi ai tavoli della cooprogettazione e per la definizione del PAC.

La concertazione si è aperta in data 13 febbraio 2018.

Dopo la fase di progettazione condivisa a cura dell'Ufficio di Piano, la programmazione è stata oggetto di un incontro con i referenti dei tavoli d'area per illustrare e confermare l'adesione della stessa alle indicazioni e alle richieste venute dalle diverse aggregazioni e associazioni partecipanti alla concertazione.

Questa ultima riunione denominata di “esito” si è chiusa con la sottoscrizione del verbale che ha definito la parte della programmazione concertata, da cui è scaturita la redazione del Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale di Taranto, di cui ai seguenti allegati:

pdf  Piano Sociale di Zona 2018-2020

pdf  Regolamento funzion. tav. concertaz.

pdf  Regolamento Cabina di Regia;

pdf  Patto di Partecipazione Terzo Settore;