Con Delibera di Giunta Comunale n 113 del 09.05.2018 è stato disciplinato l’accesso e la circolazione dei veicoli ai cimiteri comunali, riservato alle persone aventi difficoltà di deambulazione ed ai cittadini con handicap motorio in possesso dell’apposito contrassegno per parcheggio disabili.

MODALITÀ PER LA RICHIESTA DEI PERMESSI

L’accesso con veicoli all’interno dei cimiteri è consentito esclusivamente previo permesso rilasciato dai Servizi Cimiteriali

Le caratteristiche del permesso sono le seguenti:

• può essere utilizzato solo dall’intestatario, anche se accompagnato;

• non è trasferibile ed è valido solo se accompagnato da un idoneo documento d’identità personale.

Le procedure di rilascio dei permessi sono valide anche per i non residenti nel Comune di Taranto.

Il Comune di Taranto si riserva la possibilità di procedere al controllo delle dichiarazioni rese e della documentazione prodotta. Nel caso in cui venga accertata la non veridicità delle stesse, si procederà all’immediata revoca del permesso.

Permessi per cittadini con handicap motorio provvisti di contrassegno per parcheggio disabili

Per ottenere il permesso andrà seguita la seguente procedura:

• Il richiedente, in possesso dello speciale contrassegno, per poter accedere al cimitero con un veicolo privato, deve presentare una domanda sottoscritta in carta semplice indicando le generalità complete, l’automezzo per cui si chiede l'ingresso

Permessi per cittadini con difficoltà di deambulazione

Per ottenere il permesso andrà seguita la seguente procedura:

• comunicazione dell’interessato agli Uffici dei Servizi Cimiteriali contenente una dichiarazione - redatta su modello già predisposto dagli Uffici – con allegata la certificazione medico - legale rilasciata dall’Autorità Sanitaria Locale competente;

Nella domanda il richiedente dovrà dichiarare, inoltre, che l’autoveicolo che verrà usato è in regola con le norme sulla circolazione stradale e che saranno a carico del richiedente e/o del suo accompagnatore ogni responsabilità penale e civile e relative spese in ordine a danni a persone o cose derivanti dalla circolazione del veicolo all’interno del Cimitero.

Per i cittadini autorizzati è permesso l’ingresso sia con veicoli privati che pubblici (servizio taxi, pulmini attrezzati).

Sono considerati orari di scarsa affluenza:

- dalle ore 8.00 alle ore 10.00;

Le persone portatrici di handicap che conducono motocarrozzette, possono accedere direttamente all’interno del cimitero senza limiti se non quelli di apertura e chiusura al pubblico.

Tutti i veicoli a motore ammessi ad entrare devono marciare a velocità ridottissima.

All’interno del cimitero gli automezzi non possono superare il limite di 10 Km/ora e devono rispettare le norme previste dal Codice della Strada e le regole di buona condotta all’interno di un luogo sacro.

Il mancato rispetto di tali indicazioni comporterà la revoca immediata del permesso

All’interno del Cimitero non potranno entrare contemporaneamente veicoli in numero superiore a 7 (sette).

wordRICHIESTA PERMESSO PER ACCEDERE AL CIMITERO di TARANTO/TALSANO