Tra emozioni e speranze si avvia un nuovo anno scolastico. A titolo personale e a nome dell’intero Consiglio comunale di Taranto, avverto l’esigenza di rivolgere un caloroso augurio a tutti gli studenti tarantini e alle loro famiglie. Assicurando loro la massima attenzione dell’Ente civico, come sempre avvenuto negli ultimi anni, affinché le attività didattiche possano svolgersi in piena serenità e sicurezza. Mi riferisco in particolare alle scuole di competenza comunale, da anni oggetto di lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, riguardanti i controlli sulla staticità degli edifici, la messa a norma degli impianti e l’igiene degli spazi interni ed esterni. Con ingenti stanziamenti e la frequente intercettazione di fondi regionali, si è cercato e si continua a cercare di garantire quella “normalità” che sembra un fatto scontato ma che spesso, per vari fattori, non lo è. Come dimostra il recente caso  delle scuole del rione Tamburi, con la riscontrata presenza di gas radon, il Comune e il Sindaco in prima persona si sono subito attivati per coinvolgere tutti gli enti competenti per risolvere al meglio e nel più breve tempo possibile la questione.

Un pensiero va poi ai dirigenti scolastici e ai docenti: a voi il delicato compito di educare e formare i nostri giovani, attraverso le attività didattiche ma anche con un’attività pedagogica che sia capace di cogliere al meglio le diverse sensibilità, le fragilità e le attitudini dei vostri allievi. Ai dipendenti amministrativi, tecnici e ausiliari, spesso ingiustamente sottovalutati, giunga tutta la nostra stima.

A tutti diciamo grazie per quello che fate e che farete, augurandovi un proficuo lavoro. Soprattutto a chi opera in contesti sociali “difficili”, a chi nella scuola ha un’occupazione precaria e a tutti i docenti, in generale, che per le loro mansioni professionali meriterebbero molto di più anche in ambito retributivo, come avviene giustamente in altri Paesi europei.

A bambini e adolescenti, genitori e personale della scuola un saluto non di circostanza, ma accompagnato dalla massima considerazione e dall’invito a rivolgersi sempre con fiducia al Comune di Taranto per ogni esigenza che dovesse presentarsi.