Il presidente del Consiglio comunale Lonoce auspica la loro internalizzazione

GARANTIRE DIRITTI E TUTELE AGLI OPERATORI DEL 118

Un servizio così importante per il soccorso e spesso la sopravvivenza di tante persone non può più essere gestito all’insegna del precariato lavorativo. E’ quanto afferma il presidente del Consiglio comunale di Taranto Lucio Lonoce, facendo proprie le preoccupazioni e le rivendicazioni di quegli operatori del 118 che da sedici anni offrono un servizio pubblico per le Asl pugliesi e per la Regione con poche, se non nulle tutele occupazionali. Questi lavoratori chiedono dignità e stabilità attraverso la cosiddetta internalizzazione, ovvero l’assunzione nella società  in house “Sanità service”, così come già avvenuto a Foggia.

Il servizio di emergenza, infatti, è supportato da associazioni e cooperative che non sempre assicurano condizioni di lavoro adeguate a dipendenti e volontari, in termini di  contratti, turni, orari e retribuzioni.

In attesa che venga costituita l'annunciata Agenzia regionale dell'emergenza-urgenza, che forse potrebbe migliorare il servizio in generale, occorre rimuovere – aggiunge il presidente Lonoce -  situazioni di lavoro in nero e di finti volontari. Si tratta di diritti acquisiti negli anni da queste persone e che vanno ora finalmente riconosciuti, dopo tanti sacrifici e tanto prezioso lavoro in favore della comunità.

Regione e Asl devono compiere un decisivo passo in avanti per garantire più tutele a questi lavoratori, al cui fianco devono essere non solo i sindacati, ma anche cittadini e Istituzioni.