Oggi, 26 luglio 2018, si è tenuta una seduta di Consiglio Comunale particolarmente corposa ed impegnativa.

La massima Assise si è dapprima riunita in seduta Amministrativa, approvando, tra le varie proposte, un provvedimento molto importante per diverse fasce di cittadinanza: si tratta del Piano di Zona anno 2018-2020.

I Piani di zona sono uno strumento di programmazione e monitoraggio del sistema degli interventi e Servizi sociali.

L'obiettivo del provvedimento approvato oggi è quello di migliorare la qualità della vita e le condizioni di benessere di tutti i cittadini , con particolare riguardo alle persone con fragilità ed ai soggetti più svantaggiati.

Già dal mese di febbraio il nostro Comune ha avviato incontri pubblici, al fine di presentare il Piano.

Seppure brevemente, ecco di seguito cosa accadrà grazie all'approvazione di oggi:

• grande sostegno alla prima infanzia, ai minori e alle famiglie;
  • maggior contrasto alla povertà;
  • presa in carico delle persone non autosufficienti;
  • prevenzione e contrasto di ogni forma di maltrattamento e di violenza.

Il Piano di Zona è stato redatto unitamente alle ASL, alle Associazioni di categoria ed al terzo Settore.

Tra i nuovi progetti ci sono : Il Servizio di telefonia sociale per anziani; gli interventi post scolastici per portatori di disabilità uditiva; Tutor per persone con autismo; case rifugio per donne vittime di violenza.

Ancora è prevista l'apertura di un centro per la cura dell'Alzheimer.

Bene, ora l'obiettivo, all'indomani dell'approvazione del Piano è solo quello di attuare in tempi strettissimi  tutte le misure ivi previste per garantire a pieno tutti i diritti delle fasce più deboli della nostra amata città.

Ma il Consiglio, dopo una brevissima pausa, non si è sciolto, bensì è tornato a riunirsi  ancora, in modalità Question Time.

L'oggetto è stato la discussione  sull'oggetto " Segnalazione di emissioni odorigene provenienti da ENI nei giorni 17-18 e 19 luglio".

Nell'occasione sono intervenuti direttamente i dirigenti dell'Azienda ENI ed in particolare il Direttore della Raffineria di Taranto, il quale ha rappresentato all'Assise "che l'obiettivo di ENI è quello di consolidare i rapporti con la città e recuperare un dialogo sereno con le Istituzioni del territorio, affinchè la raffineria divenga solo una risorsa per la città e non più motivo di disagio come quello verificatosi nei giorni scorsi".Tra le finalità principali vi è proprio quella dell'eliminazione delle emissioni odorigene, sulla quale si sta lavorando da circa un anno".