Visita al Palazzo di Città di Taranto per gli alunni della 5^A della scuola “Renato Moro”, ieri 31 Maggio 2018. Una interessante opportunità formativa è stata offerta ai ragazzi e alle ragazze che hanno potuto sperimentare LA DEMOCRAZIA negli ambienti in cui operano gli amministratori tarantini.

Dopo un percorso effettuato durante l’anno scolastico, grazie al quale hanno potuto comprendere come funziona un consiglio comunale, questi giovani cittadini hanno potuto cimentarsi in una vera e propria seduta grazie alla disponibilità del Presidente Lucio Lonoce che ha illustrato le responsabilità e i compiti di chi svolge questa importante funzione politica ed istituzionale.

Fa saputo soddisfare le numerose curiosità espresse ed ha chiarito le relazioni che ci sono tra le diverse figure che costituiscono il COMUNE DI TARANTO.

Come era facile immaginare a questi uomini e donne del futuro premeva informarsi sulle iniziative che Sindaco, Assessori e Consiglieri hanno messo in atto per rendere la vita di bambini e ragazzi più serena e ricca di stimoli.

Ambiente, raccolta differenziata e riciclaggio, spazi aperti per le attività ricreative, anche con i loro amici a quattro zampe, e la tutela dei più deboli sono stati gli argomenti più trattati.

L’elezione di un “sindaco in erba” con un programma molto ambizioso e la successiva nomina di assessori e presidente del consiglio ha fatto comprendere come non sia per niente semplice soddisfare le esigenze della nostra bella quanto problematica città.

Trovare le giuste risposte a tutti i quesiti proposti dai neoconsiglieri non è stata proprio una passeggiata!!!