Esercizi di educazione civica per i piccoli studenti della 5 B dell’Istituto complessivo Livio Tempesta e della 3A del plesso Don Milani, del 12° Circolo didattico che hanno simulato una seduta del consiglio comunale. l’iniziativa formativa, intensa per contenuti e partecipazione, è inserita nel progetto PON di educazione alla legalità e cittadinanza attiva “Consapevolmente …cresco!”.
Circa una trentina di bambini accompagnati dalla docente esperta Anna Rano e dalla docente tutor Maria Gabriella Di Giulio, hanno preso posto nei banchi dell’emiciclo consiliare, al secondo piano di Palazzo di Città. Ad accoglierli il presidente del consiglio comunale, Lucio Lonoce.
“Abbiano già ospitato altre scolaresche- spiega Lonoce- ed ogni volta questa esperienza si rinnova, anche qualitativamente, strutturandosi meglio e arricchendosi di contenuti e di spazi di partecipazione. Un’esperienza, dunque, che sta lasciando molto a me sia sul piano personale che professionale. Altresì vedo i bambini particolarmente interessati e protagonisti attivi di questa giornata formativa ed educativa”
“La visita guidata a Palazzo di Città e la simulazione- spiega la docente esperta - rappresentano una importante tappa di un percorso che gli studenti delle classi hanno intrapreso circa due mesi fa; un viaggio all’interno dei Diritti-Doveri, della Costituzione Italiana nelle sue linee essenziali, dei cittadini e delle Istituzioni locali e regionali, per conoscerle, capirle e raccontarle.”
Il presidente Lonoce ha spiegato i ruoli e le funzioni degli organi istituzionali dell’Ente Locale. Nel corso della simulazione i piccoli studenti hanno eletto anche il sindaco e nominato gli assessori ed il presidente del consiglio. I bambini hanno proposto mozioni e ordini del giorno. Nei contenuti hanno rappresentato il loro punto di vista sulla città hanno discusso e accolto idee, avanzato critiche e proposte chiedendo di portarle all’attenzione del consiglio comunale, quello “vero”.
“Mi sorprende- interviene il presidente del consiglio- ogni volta la capacità di questi piccoli consiglieri di avanzare idee propositive e concrete che hanno perfetta aderenza con la realtà quotidiana e dimostrano una conoscenza non superficiale delle questioni che riguardano la città. Il confronto ed il dialogo con gli studenti può sviluppare quel senso di appartenenza alla città e di critica che sono essenziali in ogni cittadino. Oggi- ha concluso-abbiamo investito sul futuro dei nostri ragazzi”.Pulizia della città, inquinamento,e aiuti alle famiglie bisognose, l’attenzione alle scuole e il miglioramento delle strutture scolastiche, delle palestre e delle aule…questi gli argomenti che i bambini hanno portato in aula. Si è parlato anche di Ilva. La sindaca- bambina ha detto “la chiusura non è indispensabile quello che si deve fare si può fare anche senza chiuderla…altrimenti tante famiglie rimarrebbero senza lavoro”. Così la pensano i bambini!