Oggi, primo dicembre 2017, è stato il terzo giorno consecutivo di Consiglio Comunale da me presieduto.

Si conclude una tre giorni di lavori quasi senza sosta che hanno visto il Consiglio Comunale approvare numerosissimi atti molto importanti per la Città.

Un particolare ringraziamento per il lavoro svolto ai miei collaboratori dell'ufficio presidenza,al Segretario generale e all'intero servizio di assistenza agli organi della direzione affari generali.

Innanzitutto, abbiamo approvato la Delibera di Variazione di Bilancio, con la quale il Consiglio ha dato l'ok per sbloccare ed utilizzare altre risorse per far fronte ai bisogni di tutte le categorie di cittadini: studenti, disabili, fasce deboli, servizi di pulizia e molto altro.

Il secondo giorno di Consiglio è stato dedicato al Question Time, in cui abbiamo approvato diverse mozioni per impegnare l'Amministrazione sui più disparati argomenti: l'impegno per partecipare concretamente all'attivazione dell'Aeroporto Arlotta di Grottaglie come scalo anche passeggeri; oppure, l'impegno a sottoscrivere una Convenzione tra le Bande tarantine per la promozione culturale del nostro territorio e molto altro...

Abbiamo concluso, oggi, con il Consiglio monotematico su un argomento importantissimo per la nostra Città: un tema che tocca tutti noi da vicino, nessuno escluso, ossia il tema delle bonifiche a Taranto.

Ha partecipato al Consiglio la Dott.ssa Vera Corbelli, Commissario per le Bonifiche per Taranto.

Il Commissario ha illustrato lo stato attuale di tutte le attività di bonifica previste e programmate nella nostra Città.

Dopo la relazione, abbiamo rivolto al Commissario alcune domande, tra le quali due di grande importanza: 1) Quali sono i tempi materiali per le bonifiche del Mar Piccolo e 2) Le integrazioni di bonifica delle scuole del Rione Tamburi con l'installazione degli impianti di areazione.

La Dott.ssa ha risposto, in particolare riferimento, sulle scuole: ha spiegato che il primo  intervento di bonifica è stato effettuato sulle scuole, grazie anche alla collaborazione da parte dell'Amministrazione comunale; per gli impianti di areazione sono in fase di reperimento ulteriori fondi  per integrare la bonifica con l'installazione degli stessi.

Per quanto riguarda il Mar Piccolo, che è il vero tesoro della nostra Città, la Bonifica è iniziata: attualmente, è in corso la rimozione del Mercato Ittico.