Mario Desiati, come annunciato dopo la vittoria alla LXXVI edizione del Premio Strega, apre la bottiglia del liquore simbolo del più prestigioso premio letterario italiano a Taranto. L'autore ha scelto di rinnovare la sua premiazione in Puglia,sua terra d'origine, per celebrarne gli scrittori dimenticati e ricordare l'amico Alessandro Leogrande.

Questa la dedica di Desiati dopo il successo: «Lascerò questa bottiglia intonsa. La berrò in Puglia, in ricordo degli scrittori della mia terra, a cominciare da Mariateresa Di Lascia, che lo vinse nel 1995 e non poté ritirarlo perché morì alcuni mesi prima. E vorrei aprirla vicino a dove è Alessandro Leogrande, che era un mio amico: l'avremmo bevuta insieme».

La cerimonia si svolgerà il 13 ottobre, alle ore 19:30, nel corso di una serata organizzata dall'Associazione Presldi del libro e dal Comune di Taranto, con il sostegno della Regione Puglia e la collaborazione di Fondazione Bellonci e Strega Alberti Benevento.Dopo i saluti dei rappresentanti del Comune di Taranto e della Regione Puglia, si terrà una conversazione sulla promozione della lettura con Ernesto Franco, direttore editoriale di Einaudi, Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, e Orietta Limitane, presidente dell'Associazione Presidi del libro.

Il dialogo con Mario Desiati su Spatriati (Einaudi), il libro vincitore dell'ultima edizione del Premio Strega, sarà il cuore della serata che si concluderà, proprio come la cerimonia del 7 luglio al Ninfeo di Villa Giulia, con la consegna della bottiglia del liquore da parte di Giuseppe D'Avine, presidente di Strega Alberti Benevento. Seguirà la tradizionale apertura della bottiglia e un brindisi collettivo insieme, tra gli altri, alla signora Maria Giannico Leogrande.

La serata sarà condotta da Antonella W. Gaeta, giornalista di Repubblica e le librerie di Taranto (Libreria Ciurma, Libreria Dickens, Librerie Mandese, Libreria Mondadori, Libreria Ubik) cureranno insieme il banco libri.

In Evidenza

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA