SERVIZIO ANAGRAFE

L’Anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente gli abitanti residenti in un comune, sia come singoli, sia come componenti di una famiglia che come componenti di una comunità.
Censisce la popolazione registrandone nel corso degli anni, le entrate e le uscite, costituite rispettivamente dai nati e dagli immigrati, dai morti e dagli emigrati.
I suoi uffici, centrali e decentrati, gestiscono le pratiche per il cambio di residenza, per il cambio di abitazione, per le scissioni e per le inclusioni e curano la redazione dei certificati anagrafici.

Il Servizio Anagrafe si occupa delle seguenti pratiche:

Si informa che gli appuntamenti attinenti al Servizio Anagrafe dovranno essere prenotati esclusivamente mediante la pagina “Servizi Online – Appuntamenti fisici” del sito istituzionale del Comune di Taranto link: https://taranto.comune-online.it/web/prenotazioni/prenotazioni-online

Le pratiche anagrafiche, nell’attesa dell’attivazione della modalità prevista dallo sportello telematico, dovranno essere inviate esclusivamente all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , altri canali non saranno presi in considerazione.

Il personale dipendente del Servizio Anagrafe risponderà al numero di telefono personale al di fuori dell'orario dedicato al centralino, pertanto si invita l'utenza a chiamare i singoli dipendenti nel seguente orario: 12.00 - 13.30.

Per il rilascio delle carte d'identità elettroniche prenotare il proprio appuntamento accedendo al seguente indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Responsabile

woman Istruttore Direttivo Economico Finanziario Amministrativo: Roberta MOSCHETTINI

location Piazzale Dante n. 16