Per favorire l’inclusione digitale, in particolare per le categorie fragili e per le persone con difficoltà, l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto ha attivato un Punto di facilitazione presso cui tutti i cittadini pugliesi, purchè maggiorenni, possono essere supportati gratuitamente nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.

Il Punto di facilitazione è ubicato presso i Servizi sociali del Comune di Taranto, in Via Veneto n.83: quattro volontarie del Servizio Civile Universale 2022, coordinate da un facilitatore, ricevono gratuitamente i cittadini dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 previo appuntamento telefonico al 0994581753.

I servizi disponibili:

• Formazione e assistenza personalizzata individuale per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali;
  • Formazione in gruppi, in presenza e con canali online, attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti;
  • Formazione online, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali.

L’Assessorato ai Servizi Il Comune di Taranto ha attivato il Punto di facilitazione Digitale attingendo alle risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia con il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” mediante i fondi PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).

“Saper usare internet oggi è importante - le parole dell’Assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli - non solo nel lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni e, perché no, per socializzare riuscendo a rompere il muro di solitudine che troppo spesso circonda chi non ha possibilità di avere una vita sociale. Eppure tantissime persone non hanno dimestichezza con il web e gli strumenti digitali o, in moltissimi casi, non riescono nemmeno ad accedervi, peraltro non potendo così usufruire di tanti servizi, anche della Pubblica Amministrazione, disponibili online. Vogliamo quindi diffondere al massimo questo servizio che abbiamo attivato, con l’obiettivo di essere sempre più prossimi ai cittadini e alle loro necessità, guidandoli e formandoli.”