L’amministrazione comunale continua a lavorare a tutto campo per le istanze della comunità: il polmone verde del Borgo Umbertino, in questi giorni, è oggetto di una serie di interventi di manutenzione, tra cui pulizia radicale degli spazi e sistemazione delle fontane e dell’illuminazione pubblica, attuati dalle direzioni Lavori Pubblici, Patrimonio e Ambiente in coordinamento con la società partecipata Kyma Servizi.

Gli interventi sono stati realizzati dal Comune di Taranto sotto la supervisione dell’assessore ai Lavori Pubblici, Cosimo Ciraci, e dell’assessore alle Società Partecipate, Michele Mazzariello, con l’obiettivo di restituire decoro e fruibilità diffusa alla villa in previsione della stagione primaverile.

La riqualificazione di questo antico parco della città è tra le priorità dell’amministrazione guidata dal Sindaco Melucci: è infatti attualmente in fase di gara, e prossimo alla cantierizzazione, in linea con le procedure amministrative in corso, il progetto di “Realizzazione di interventi Green e Blue della Villa Peripato” finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica per un importo di circa 900mila euro. Un progetto che prevede la riqualificazione dei percorsi pedonali attraverso materiali naturali per mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Prosegue, al contempo, la programmazione degli interventi di adeguamento e ristrutturazione sportiva per i Giochi del Mediterraneo che interesseranno il rinnovamento degli ingressi alla villa e la riqualificazione dell’ex-piscina (importo 1milione di euro), e delle attività di rifunzionalizzazione, recupero e restauro conservativo dell’intera area, inserite nel piano triennale delle opere pubbliche soggette a mutuo (importo 5milioni di euro).

“La Villa Peripato è un luogo identitario per la nostra comunità - ha dichiarato il Sindaco Rinaldo Melucci - come amministrazione vogliamo ridare valore a questi giardini storici, attraverso interventi quotidiani e progetti più strutturati che ne riconfigureranno completamente il volto. Grazie al lavoro delle nostre Direzioni stiamo ripristinando e implementando il decoro e la sicurezza di quest’area, ascoltando le priorità dei cittadini: siamo al lavoro per preservarne la bellezza, l’auspicio più grande è che i cittadini ci aiutino a mantenere puliti questi luoghi.”

In Evidenza

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA