cani scuole 1     cani scuole 3     cani scuole 2

Parte dalla scuola Giusti, nel cuore del quartiere Tamburi, il progetto “Con… fido nella scuola”.

Il sindaco Rinaldo Melucci, accompagnato dall’assessore alla Pubblica Istruzione Deborah Cinquepalmi, ha inaugurato le attività di questo percorso inclusivo con cani addestrati voluto dall’amministrazione comunale, che ha approvato il progetto presentato dall’associazione Arca.

«Occuparsi dei cittadini più fragili, a volte, significa essere creativi – le parole del primo cittadino –, per questo stiamo provando a sperimentare la vicinanza di questi meravigliosi animali in alcuni momenti dell’orario scolastico, dopo aver goduto della loro dolcezza in altre grandi manifestazioni cittadine. Siamo certi che dalla loro interazione possa venir fuori qualcosa di bello per tutti».

«Il progetto mira a favorire l’inclusione dei bambini disabili, o con fragilità, nel gruppo classe – ha aggiunto l’assessore Cinquepalmi –, attraverso un programma strutturato di educazione assistita con il cane. Il programma prevede tre incontri mensili, ciascuno della durata di tre ore, che si svolgeranno, con l’ausilio di professionalità educative e psicologiche in ciascun plesso dell’istituto comprensivo “Galileo Galilei”, tra Tamburi e Città Vecchia, e del circolo didattico “S. Pertini” nel quartiere Paolo VI».

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA