Al fine di consentire una migliore gestione del sistema, è auspicabile che nell’oggetto dell’istanza, oltre al riferimento catastale, vengano indicate le coordinate in formato geografico;

Resta facoltà dello Sportello, richiedere, anche successivamente all’inoltro telematico, copia cartacea degli elaborati, da trasmettere agli Enti non ancora adeguati alla gestione informatizzata delle istanze

La modulistica da presentare è presente nella sezione "SUAP - Edilizia produttiva" del sito istituzionale del Comune di Taranto

Per accedere ai servizi di Area Vasta è necessario essere registrati

Con la prima fase di registrazione, seguendo questo link, l'utente ottiene un'autenticazione debole che consente l'accesso solo ad alcuni servizi di consultazione. Chi ha già provveduto a registrarsi per l'invio delle pratiche SUE/SUAP, non dovrà registrarsi nuovamente, ma usare le credenziali già ottenute dall'Ente.

Per accedere ai servizi interattivi quali la presentazione delle pratiche e l'autocertificazione è necessario:

1. accedere al proprio Profilo Utente

2. cliccare sulla richiesta "PIN"

3. inviare tramite  posta certificata copia del documento di riconoscimento e codice fiscale inseriti in fase di registrazione al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con questa procedura le credenziali consentono l'accesso ai servizi di Area Vasta in modalità "Autenticazione forte" parificato all'accesso con smart card.

In riferimento al bando per l'assegnazione di complessivi nr. 1713 posteggi di vendita ad operatori di commercio su aree pubbliche - tipologia "A" - nei mercati rionali e settimanali del Comune di Taranto, il Dirigente della Direzione Sviluppo Economico e Produttivo, Dott. Carmine Pisano,  determina di differire al 5 aprile 2017 il termine di scadenza di presentazione delle istanze, inizialmente previsto per il 5 marzo 2017 e di ritenere in 1.512 (millecinquecentododici) anzichè in 1.713 (millesettecentotredici), il numero complessivo dei posteggi da assegnare.

La Giunta Regionale pugliese con deliberazione n. 2181 del 28/12/16, ha disposto una variazione delle date per la conclusione dei saldi per l'anno 2017:

- saldi invernal: inizio 5 gennaio e fine 28 Febbraio
- saldi estivi: inizio 1° luglio e fine il 15 settembre

Al fine di non aggravare gli oneri a carico delle imprese, il Comune di Taranto considerare valide, fino al 28 Febbraio 2017, le comunicazioni già trasmesse al SUAP.

L'art. 126 del T.U.L.P.S. è stato abrogato con decorrenza 11 dicembre 2016

La presa d’atto ai sensi dell’art. 126 T.U.L.P.S è stata abrogata dall' 11.12.2016, con l'entrata in vigore dell’art. 6 del D.lgs  222/2016. Pertanto, per il commercio di veicoli usati, quello svolto in conto proprio /art.126 tulps) e quello svolto in conto terzi (art.115 tulps) i cui veicoli sono tenuti solo in deposito deve in primo luogo essere autorizzata, come esercizio di vicinato, media o grande struttura di vendita, per il commercio di prodotti non alimentari; in seguito all'abrogazione dell'articolo 126 del TULPS l'interessato dovrà dotarsi solo di uno specifico registro ( art.128 tulps), che codesto ufficio dovrà vidimare, nel quale dovranno essere indicati i veicoli “di proprietà” che si intendono porre in vendita, tali veicoli dovranno risultare intestati all'azienda commerciale. L'attività di commercio di veicoli usati in conto terzi si concretizza nell'esercizio di una agenzia di affari di cui all'articolo 115 del TULPS e necessita della comunicazione al comune e della vidimazione dell'apposito registro di carico di cui all'articolo 120 del TULPS sul quale l'interessato dovrà annotare le generalità complete e gli estremi del documento di riconoscimento del titolare del veicolo che lo ha affidato all'agenzia per tentare la vendita. Le due diverse tipologie di attività, usato in conto proprio e usato in conto terzi, possono anche essere svolte nel medesimo locale; ma occorrono due distinti registri; non siamo infatti a conoscenza di diverse indicazioni del Ministero dell’Interno. Circa la competenza relativa alla vidimazione dei registri, fermo restando che l'organizzazione degli uffici spetta al comune, comunemente questa attività essendo relativa ad un adempimento di tipo commerciale viene svolta dagli uffici SUAP o dalla U.O. nr. 1 Servizio Commercio Aree Pubbliche – Private.

Con Deliberazione della Giunta Regionale n.983 del 6 luglio 2016 è revocata la Deliberazione della Giunta Regionale n.1997/2002 e si approva il documento "Linee Guida per la tutela della salute nelle attività di tatuaggio e piercing nella Regione Puglia", allegato "A". Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.85 del 20 luglio 2016.

Le istanze devono pervenire esclusivamente attraverso la piattaforma di Area Vasta Tarantina